“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaReggio CalabriaSvincolo Catrica Lazzaro: potenziale pericolo per le infrastrutture ferroviarie per albero ad...

Svincolo Catrica Lazzaro: potenziale pericolo per le infrastrutture ferroviarie per albero ad alto fusto

L’ANCADIC informa e rappresenta per le verifiche ed eventuali conseguenziali provvedimenti di specifica competenza a tutela del traffico ferroviario e dell’ incolumità pubblica e privata che lato mare della Ss 106 all’altezza della chil.ca 20+III (svincolo Catrica) di Lazzaro, angolo lato sud del sottopasso carraio ferroviario insiste un albero ad alto fusto situato a circa 5 metri dalla più vicina rotaia  (inosservanza della fascia di rispetto art. 49 del DPR 11 luglio 1980 n. 753) i cui rami propendono sull’impianto aereo ferroviario, quindi sui binari e in caso di crollo di rami o parte di albero  inevitabilmente verrebbero interessati anche i treni in transito al verificarsi di questa non rara evenienza.

Il vento che si è abbattuto giorni addietro sul paese di Lazzaro ha fatto ondeggiare i rami sull’impianto aereo facendo temere il peggio.

In merito l’ANCADIC ha interessato le articolazioni comunali di Motta San Giovanni, la polizia municipale sede, RFI Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Direzione Territoriale Produzione di Reggio Calabria e  la Prefettura di Reggio Calabria.

Articoli Correlati