“La verità non muore mai” - Seneca
HomeCalabriaCosenzaUnical, Anna Napoli riconfermata direttrice del dipartimento di Chimica

Unical, Anna Napoli riconfermata direttrice del dipartimento di Chimica

Anna Maria Napoli è stata riconfermata alla guida del dipartimento di Chimica e tecnologie chimiche (CTC) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 47 e l’affluenza al voto è stata del 76,5 per cento. La direttrice uscente ha ottenuto 27 preferenze (75%) sui 36 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 9 schede bianche).

Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell’art. 8.1 dello Statuto d’Ateneo per ottenere l’allineamento della durata dei mandati direttoriali (per i dipartimenti in scadenza entro il 1° novembre 2024) a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Anna Maria Napoli resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Professoressa ordinaria di Chimica analitica e membro del laboratorio Transmed&Agrifood, Anna Maria Napoli è alla guida del dipartimento di Chimica e tecnologie chimiche dal 2021. Negli ultimi quindici anni di attività scientifica, le tematiche di ricerca da lei sviluppate hanno riguardato principalmente lo sviluppo e la validazione di metodi analitici innovativi nel campo delle scienze “omiche” basati sulla separazione e tecniche avanzate di spettrometria di massa e loro applicazioni in campo clinico, alimentare ed ambientale; lo sviluppo di metodi analitici basati sulla spettrometria di massa per la determinazione “targeted” e ”untargeted” di contaminanti alimentari, molecole aventi attività biologica e metaboliti secondari in matrici naturali; l’applicazione delle tecniche di spettrometria di massa per la determinazione e speciazione di metalli presenti in tracce in matrici ambientali.

Articoli Correlati