“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaCosenzaVaccarizzo Albanese (Cs), restyling di piazza Scura verso la conclusione

Vaccarizzo Albanese (Cs), restyling di piazza Scura verso la conclusione

“Si avvia alla fase conclusiva il restyling architettonico e di design progettato per la piazza più importante del salotto diffuso di Vakarici, intitolata a Pasquale Scura al quale si deve la formulazione giuridica nazionale Italia una ed indivisibile e, per questo, censito tra i Marcatori Identitari della Calabria”.

A darne notizia è il sindaco di Vaccarizzo Albanese, Antonio Pomillo, informando che nella giornata di ieri (mercoledì 7) è arrivata la torre campanaria sulla quale troverà dimora anche l’orologio cittadino. Gli interventi saranno completati entro il prossimo 24 giugno.

“Sono in fase di completamento i lavori del nuovo e moderno campanile con annesso orologio. L’opera – aggiunge – fa parte di una più profonda attività di restyling che l’Amministrazione Comunale ha avviato per restituire luce, spazi, decoro, bellezza e solennità all’agorà cittadina. Nei mesi scorsi le antiche campane della Chiesa del Rosario sono state ricollocate nella loro originaria posizione: nella nicchia sopra la Chiesa che è stata già oggetto, insieme alla Piazza, di una profonda ristrutturazione e riqualificazione.

“Per non privare la comunità dell’orologio – ribadisce il Primo Cittadino che inviterà il territorio all’evento inaugurale – si è pensato ad una soluzione contemporanea, poiché qualsiasi richiamo all’antichità sarebbe risultato falsato e fasullo come il campanile precedente, risalente agli anni ’70, di un’epoca più recente. La torre campanaria – conclude Pomillo – è una nuova opera che restituisce prestigio alla nostra comunità e che, nonostante le sue forme innovative e moderne, si incastona perfettamente con lo storico contesto urbano”.

Articoli Correlati