“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaCosenzaCosenza, rinviato il concerto dell'Associazione Quintieri al "Rendano"

Cosenza, rinviato il concerto dell’Associazione Quintieri al “Rendano”

E’ stato rinviato, per una sopravvenuta indisponibilità del Maestro Valerio Premuroso, il pianista che si sarebbe dovuto esibire in “L’altro Novecento”, il concerto in programma domani, sabato 10 dicembre, alle ore 19,00, al teatro “Rendano”, per la 43ma stagione concertistica dell’Associazione “Maurizio Quintieri”, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso.

L’appuntamento sarà sostituito, martedì 13 dicembre, sempre alle ore 19,00, nella Sala “Quintieri” del Rendano, dal “Concerto a Menu”, protagonisti il pianista Giuseppe Maiorca e il violinista Lorenzo Parisi, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione “Quintieri”.

“Con il “Concerto a Menu” – sottolineano Maiorca e Parisi – aspiriamo ad offrire una prospettiva di ascolto originale, che spazi con maggiore libertà fra capolavori musicali di tutti i tempi. Ciò che avviene abitualmente per il repertorio operistico, dove è consuetudine estrapolare arie o preludi e intermezzi sinfonici eseguendoli fuori dal contesto integrale, non avviene mai in ambito cameristico. E noi ci siamo posti una semplice domanda: perché? Non abbiamo trovato una risposta veramente soddisfacente, e quindi, eccoci qui ad infrangere la tradizione con la nostra offerta musicale”.

Il concerto segue dunque l’andamento di un vero e proprio menu. I primi sono un bis di primi movimenti di Sonata, con un accostamento di sapori musicali creati da tre autori estremamente diversi fra loro. Nei secondi sono ricomprese due proposte di Romanze, una Classica ed una Romantica, con l’intermezzo di un Sorbetto per spezzare il gusto fra le due pietanze. Per i dessert, due Scherzi, per lasciare negli ascoltatori un dolce ricordo della serata.

 

Articoli Correlati