“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCosenzaScovato carico illegale a mare nel Cosentino, Occhiuto: "Non ci arrendiamo"

Scovato carico illegale a mare nel Cosentino, Occhiuto: “Non ci arrendiamo”

“Scovato ennesimo scarico illegale. Nelle ultime ore durante l’attività di monitoraggio delle coste e dei depuratori una squadra della Regione ha rilevato e certificato la presenza di uno scarico anomalo. Il caso è già stato segnalato alla Procura della Repubblica, alla Guardia di Finanza, ai carabinieri, alla Capitaneria di Porto e al Comune di Fuscaldo”. A riferirlo è il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto con un post su facebook nel quale ha pubblicato la foto dello scarico abusivo individuato.

“In questi mesi – prosegue Occhiuto – abbiamo realizzato centinaia di controlli e sopralluoghi, riscontrando in alcuni territori numerosi potenziali scarichi abusivi, per i quali sono già in corso accertamenti. E’ mia intenzione fornire un resoconto puntuale ai calabresi del macroscopico lavoro che stiamo eseguendo. Non abbiamo la bacchetta magica, ma abbiamo tutta la volontà di non arrenderci. Con pazienza, tempo e sacrificio, riusciremo a contenere le illegalità e ad avere cosi’ un mare sempre più pulito e sicuro. Non basta solo il nostro impegno, serve far fiorire la cultura della depurazione. Ciascuno di noi – osserva il presidente della Regione Calabria – è responsabile delle proprie azioni, del proprio comportamento e anche del supporto civico che può dare alla comunità. Per questo dico grazie a tutti coloro che stanno partecipando attivamente, continuando a segnalare quando il mare e’ pulito e anche quando si riscontrano situazioni anomale. #nonmolliamo”.

Articoli Correlati