“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaCosenzaAll'Unical la prima competizione di "Robot Sumo"

All’Unical la prima competizione di “Robot Sumo”

Venerdi 1 Luglio il dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria presenterà al pubblico la prima competizione a squadre di robot Sumo dell’UNICAL. L’evento si terrà alle ore 10 presso l’aula consolidata 43B dell’Università della Calabria e sarà diffuso in diretta streaming sul canale Facebook “Dimeg Unical”.

Il Robot-Sumo è una competizione nata in Giappone in cui due robot sono disposti in un arena circolare (il dojo). Le squadre progettano, costruiscono, e programmano i robot con forme e strategie diverse per riuscire a far uscire l’avversario fuori dall’arena proprio come nelle competizioni di Sumo.

Verranno presentate sei squadre di studenti che hanno progettato, e costruito il loro robot per la competizione. Le squadre sono motivate e pronte a divertire e divertisti, al tempo stesso mettendo alla prova le loro capacità ingegneristiche.

La competizione si svolgerà con un girone in cui ciascuna squadra si scontrerà con tutti gli avversari. L’obiettivo è di riuscire a identificare la posizione del robot avversario spingendolo fuori dal ring ed evitando gli attacchi del robot avversario. I robot sono autonomi e non possono utilizzare armi o fiamme.

Al termine della competizione, alle ore 14.30 presso la sala stampa dell’Aula Magna Andreatta si svolgerà la premiazione presenziata dalla direttrice del DIMEG Prof.ssa Francesca Guerriero, dal coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica Prof. Luigi Bruno, dal Coordinatore della Competizione Prof. Giuseppe Carbone, dai colleghi Prof. Fabio Bruno, Prof. Domenico Mundo, Prof. Gianluca Gatti, Dr. Francesco Cosco e dai tutor Ing. Elio Matteo Curcio e Ing. Stefano Rodino’.

La competizione e la premiazione sono gratuiti e aperti al pubblico sino alla capienza massima delle sale.

Articoli Correlati