“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaRende, piano di riqualificazione urbana: partiti da Villaggio Europa gli incontri con...

Rende, piano di riqualificazione urbana: partiti da Villaggio Europa gli incontri con i comitati di quartiere

Parte dai cittadini di Villaggio Europa la serie di incontri con i comitati di quartiere che l’amministrazione Manna promuove in merito al progetto di riqualificazione urbana.
Ieri pomeriggio il sindaco Marcello Manna, insieme agli assessori Lisa Sorrentino e Domenico Ziccarelli e ai tecnici comunali hanno dialogato con gli abitanti della Ceep sugli interventi che vogliono realizzare.
“Crediamo nella partecipazione e nel dialogo sinergico con i cittadini, per questo abbiamo inteso avviare questi momenti d’incontro. Solo chi abita quotidianamente questi luoghi sa dove è necessario intervenire e quali siano le criticità seguendo delle linee guida organiche”.
Sì pensa a “ripartire dalla idea originale da cui è nato Villaggio Europa: un parco urbano in cui abitazioni e verde interagiscono in armonia in un continuum”, si è spiegato, “incentivando l’efficientamento energetico e alla sostenibilità degli spazi”.
Il dibattito è proseguito con un confronto aperto sulla fattibilità del piano di riqualificazione e sulle azioni comuni da intraprendere per consentire gli interventi sul quartiere quali il superbonus, oltre a tracciare un percorso condiviso per presentare progetti in vista di finanziamenti quali il PNRR.
“Riteniamo Villaggio Europa quartiere pilota da cui poter partire per sviluppare tali momenti di confronto. Ringrazio i cittadini per il loro prezioso contributo, i suggerimenti e le idee che ci hanno fornito in questo primo incontro”, ha concluso il sindaco.
Articoli Correlati