“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaCorigliano Rossano (Cs), Caputo: "Servizio ex Equitalia a rischio per incapacità politica"

Corigliano Rossano (Cs), Caputo: “Servizio ex Equitalia a rischio per incapacità politica”

“Se oggi è a rischio anche il servizio fino ad oggi garantito alla nostra città attraverso gli sportelli dell’Agenzia delle entrate-riscossione (ex Equitalia) lo si deve solo all’incapacità del Primo Cittadino di rispettare gli impegni assunti. All’Agenzia, infatti, erano stati messi a disposizione i locali di Palazzo Zagara, di proprietà comunale, allo Scalo di Corigliano. Un altro taglio per Corigliano-Rossano, un altro danno per la fusione”.

È quanto dichiara Guglielmo Caputo, già vicesindaco e assessore al turismo di Rossano, rappresentante di Fratelli d’Italia, denunciando la reiterata, assoluta e ciò non di meno inaccettabile imperturbabilità del Sindaco e della sua Giunta rispetto alla somma crescente di disagi sempre più gravi nei quali viene lasciata la popolazione.

“L’eventuale chiusura anche di quest’altro Ufficio – continua – determinerebbe prevedibili conseguenze negative per le migliaia di contribuenti costretti a recarsi nel comune di Cassano allo Jonio, laddove probabilmente altra sensibilità e disponibilità sono state dimostrate da altre classi di governo.

La fusione ci avrebbe dovuto permettere di diventare riferimento indiscusso della Sibaritide se non dell’intera provincia di Cosenza. Invece – scandisce l’ex amministratore – a causa alla pessima gestione e della mancanza di autorevolezza dell’esecutivo cittadino, ci si ritrova nell’imbarazzante ed inaspettata situazione di un ulteriore ridimensionamento dei servizi addirittura già esistenti.

Detto diversamente: con Stasi & C. andiamo indietro invece di andare avanti.

Rimane ben poco del movimentista Stasi che, da oppositore a tutto, annunciava scioperi della fame e blocchi delle ferrovie con l’obiettivo di impedire scippi ai territori di cui si faceva paladino e demagogo. Oggi è passato serenamente dall’altra parte, addirittura contribuendo a determinare scippi e ingiustizie che maggiore senso delle istituzioni potrebbe evitare.

Lo ripetiamo: siamo di fronte ad una compagine amministrativa che si esalta per l’ovvio e per l’ordinario, ma poi quando si tratta di programmare issa il vessillo dell’incapacità amministrativa. Così come da ultimo per la semplice pulizia del verde che diventa una questione complicatissima. E Corigliano – Rossano si presenta, per solo ritardo di programmazione, come una giungla: dalle spiagge alle contrade ai centri storici”.

Per provare a colmare la distanza insanabile tra istituzione locale e cittadini – sottolinea il rappresentante di FdI – senza ulteriori proclami Sindaco e Giunta farebbero bene forse a comunicare alla città, di più e meglio di quanto non è stato mai fatto fino ad oggi, cosa effettivamente sarebbe stato realizzato di preciso per questa Città e cosa si starebbe portando avanti. Perché a tutti sfugge tutto. Purtroppo.

E la stessa maggioranza, se ne ha voglia, chiarisca questo alla Città, invece di cimentarsi addirittura in scontati quanto puerili elogi pubblici a singoli dipendenti comunali a discapito di altri, strumentalizzati per buttare fumo negli occhi ai cittadini.

Il tempo è inesorabilmente scaduto. Non è più possibile aspettare, non è più possibile navigare a vista. Non è più possibile restare inerti con l’alibi delle difficoltà insormontabili, degli errori pregressi, delle mani legate. Stasi provi a fare il Sindaco della terza Città della Calabria, prima di essere definitivamente archiviato come il più grave errore democratico fatto in danno della storica conquista della fusione”.

Articoli Correlati