“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaCatanzaroIl Gruppo FS Italiane Official Sponsor di "Trame.11 Festival dei libri sulle...

Il Gruppo FS Italiane Official Sponsor di “Trame.11 Festival dei libri sulle mafie” in programma a Lamezia Terme

“Il Gruppo FS Italiane è Official Sponsor di “Trame.11 Festival dei libri sulle mafie”, in programma dal 22 al 26 giugno a Lamezia Terme, in Calabria.

La partnership rafforza l’impegno di FS Italiane a favore del mondo della cultura e della valorizzazione del territorio, – si legge in una nota – in particolare del Sud. Il Gruppo, con il nuovo piano industriale 2022-2031, gioca un ruolo chiave nel rilancio e sviluppo del nostro Paese e vuole essere protagonista di “Un Tempo Nuovo” per sottolineare l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in cui è determinante reagire e guardare con fiducia alle opportunità che il futuro riserva”.

“L’impegno nella tutela della legalità e della sicurezza sono principi fondanti dell’identità sociale e industriale di Ferrovie dello Stato. Il Gruppo ha da poco sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri finalizzato ad avviare una collaborazione duratura e strutturata a tutela della legalità, del contrasto alle infiltrazioni criminali e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri delle opere infrastrutturali gestite dal Gruppo.

In questo quadro s’inserisce l’accordo con “Trame.11 Festival”: appuntamento consolidato, in un territorio che è stato messo a dura prova dalle organizzazioni criminali, in cui si alternano dibattiti, presentazioni di libri e testimonianze dei protagonisti dell’antimafia degli ultimi tre decenni. L’edizione del 2022 si inserisce in un momento cruciale della storia d’Italia: il trentesimo anniversario delle stragi terroristiche-mafiose in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle scorte”.

“Con più di 82mila dipendenti, oltre 10mila treni ogni giorno, 1 miliardo di presenze annuali su treni e bus e 45 milioni di tonnellate di merci all’anno, – conclude la nota – Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro. Il Gruppo promuove e sostiene lo sviluppo culturale del Paese anche attraverso accordi con importanti eventi, istituzioni e Poli museali di fama internazionale, contribuendo a creare un sistema di mobilità moderno, digitalizzato e sostenibile, che garantisce la libera circolazione delle idee e favorisce la valorizzazione dei territori e delle bellezze italiane”.

Articoli Correlati