Il freddo bussa alle porte della Calabria. Dopo il clima quasi estivo dei giorni scorsi, la regione si appresta a fare i conti con temperature più rigide e i Comuni si attrezzano per far fronte alle difficoltà di chi vive in strada.
In riva allo Stretto, ad esempio, è stato inaugurato alcuni mesi fa, nella centrale via Reggio Campi, a Reggio Calabria, il Centro per i senza fissa dimora, attraverso un servizio, affidato alla cooperativa ‘Vita Sì’, che parte dall’Unità di Strada e arriva fino all’assistenza sociale ed al supporto per l’accesso ai servizi sanitari. La struttura, dotata di 15 posti, è stata realizzata con fondi europei e di recente impreziosita grazie alle donazioni di arredi da parte di Ikea, tra cui letti, armadi, librerie. L’accesso al centro può avvenire volontariamente o su segnalazione dei Servizi sociali comunali, delle forze dell’ordine, di enti e associazioni di volontariato o anche privati cittadini. L’ingresso è previsto dalle 19 alle 22.30, con possibilità per gli ospiti di fermarsi nella struttura dalle 19 alle 7 del mattino. Ad accoglierli, personale specializzato tra cui assistenti sociali, infermieri, psicologi e mediatori.
A Cosenza, invece, il Comune sta predisponendo proprio in questi giorni un bando per il servizio di Pronto Intervento Sociale-Emergenza Caldo/Freddo, che sarà affidato, per la durata di un anno, ad associazioni o cooperative. Ciascuna équipe multidisciplinare, chiamata a intervenire in caso di emergenza freddo e per dare assistenza a persone senza casa o in stato di povertà estrema, è formata, anche in questo caso, da un assistente sociale, uno psicologo, un educatore professionale e autisti con qualifica di Oss. Nella città bruzia, inoltre, l’associazione ‘Casa Nostra’ ha avviato proprio nei giorni scorsi una raccolta solidale di coperte e indumenti caldi da destinare a chi ne ha più bisogno. I volontari dell’Unità di Strada li distribuiranno due volte a settimana, dalla 20 in poi, insieme a pasti e bevande calde, per offrire un po’ di conforto a chi è costretto a vivere in strada.
Anche a Crotone sta per ripartire il bando ‘Prins – Pronto Intervento Sociale’, che prevede la consegna ai senzatetto di kit di emergenza (pasti, coperte, indumenti pesanti).
Nel capoluogo di regione, Catanzaro, spesso sono gli androni della Galleria Mancuso a offrire un ricovero ai clochard, aiutati dai volontari della Caritas diocesana e di altre associazioni ed enti di volontariato a superare il periodo più difficile dell’anno.