“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaSesto appuntamento di "Vibo Marina C'È": l'evento il 26 marzo all'Auditorim della...

Sesto appuntamento di “Vibo Marina C’È”: l’evento il 26 marzo all’Auditorim della Parrocchia

“Gli argomenti – comunica in una nota Attilio Fiorillo – saranno SPORT, AMBIENTE, SOCIALE, DANZA, MUSICA, MAGIA e tanto divertimento…

Ad organizzarlo  i componenti di Vibo Marina C’e’,  questo è il sesto  appuntamento di “Vibo Marina C’E’ “.

presso i locali sottostanti della Parrocchia Maria SS. Del Rosario di Vibo Marina, continuiamo con i temi legati all’ambiente, la condivisione e socializzazione.

Il Presidente  Attilio Fiorillo, crede che alla luce delle condizioni attuali  economiche e sociali del nostro territorio , sia importante un nuovo modo di pensare e sia importante investire sul futuro e quindi sui nostri bambini .

Solo insieme possiamo  migliorare le condizioni sociali del nostro territorio ,  da soli  non possiamo farcela, ecco perché abbiamo inviato nel nostro evento del 26 Marzo tante associazioni , per fare rete.

La competitività di un territorio dipende dalla capacità dei molteplici soggetti in esso presenti di “fare sistema”, ovvero di sviluppare un insieme di relazioni e di avviare un insieme condiviso di interventi per il miglioramento dell’ambiente sociale ed economico, il quale ha bisogno di fiducia e di evitare “fughe in solitaria” che non portano benefici durevoli. Per vincere la sfida tra piattaforme territoriali occorre costruire pazientemente una regia di grande respiro, quale sintesi di volontà pubbliche ed energie imprenditoriali private a tutto campo, mobilitando tutte le risorse locali disponibili, di qualunque tipo esse siano, al fine di creare un ambiente favorevole allo sviluppo sulla base delle specificità e delle ricchezze del territorio. Al contempo è necessario rafforzare la capacità del territorio stesso nel cercare, in tutta autonomia, le vie di sviluppo che ne confermino identità e vocazioni e ne facciano emergere di nuove.”

 

Le 5 precedenti manifestazioni si erano svolte nel mese di Aprile , Giugno, Agosto, Novembre, Dicembre 2022 con notevole riscontro sia di partecipanti che di pubblico presente.

(In realtà la prima edizione senza il brand di Vibo Marina C’E’ fa riferimento al 16 Aprile 2022, giorno prima di Pasqua dove abbiamo fatto raccolta differenziata presso la pineta di Vibo M.).

Possiamo dire che festeggiamo 1 anno dal primo evento del 16 Aprile 2022.

Tutto nasce dall’esigenza dei bambini di stare insieme dopo un lungo periodo di solitudine causa Covid19, – conclude la nota – abbiamo con la classe (scuola elementare) di mio figlio, fatto una manifestazione ecologica per aggregare i bambini e farli stare insieme, “liberi” e senza mascherine. Da qui la voglia di continuare nell’organizzazione di eventi dedicati a loro…

I BAMBINI MERITANO DI ESSERE FELICI, SEMPRE”.

Associazioni presenti:

WWF di VV , Amore Randagio ODV di Vibo Valentia, C.R.I. ass. Vibo Valentia, Associazione Valentia, Pro Loco Vibo M., Azione Cattolica Vibo M. lega ambiente di VV

 

Sport – Danza – Magia- Musica:

BOSY MARINATE, SSDRL GYessegym, Progetto Danza, Il Cerchio Magico, Massimo Cappuccio Illusionista, Music Lab APS.

 

Altra attrattiva dell’evento per i bambini, sarà il Laboratorio di Pasticceria con Domenico Cirianni (pasticceria “La Mimosa”) e Manuela Minasi “La Casa di Topolino”.

 

 

Articoli Correlati