Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeAgoràAgorà CrotonePresentazione del progetto "Ionic Tales - Turismo delle Radici: 7 borghi, 7...

Presentazione del progetto “Ionic Tales – Turismo delle Radici: 7 borghi, 7 esperienze” a Cirò

Il 20 dicembre 2024, alle ore 17:00, presso il Centro Servizi di Cirò, sarà presentato IONIC TALES, un
ambizioso progetto di sviluppo turistico e territoriale che pone al centro le eccellenze enogastronomiche,
artigianali e culturali dei borghi della provincia di Crotone.
Finanziato dal Bando MACEI sul Turismo delle Radici, il progetto mira a creare un legame autentico tra
le comunità locali e i turisti, in particolare gli italo-discendenti, attraverso esperienze emozionali ed
esperienziali.
I sette borghi coinvolti – Pallagorio, Carfizzi, San Nicola dell’Alto, Santa Severina, Crucoli, Cirò e
Melissa – rappresentano un viaggio nel cuore della Calabria più autentica, raccontando il passato identitario
di una terra un tempo parte della Magna Grecia, culla di un melting pot culturale unico.
Obiettivi del progetto
• Valorizzare il patrimonio locale attraverso laboratori delle tradizioni, che esplorano antichi mestieri
e sapori dimenticati.
• Creare un itinerario turistico innovativo, alternativo alle mete più conosciute, che unisca sostenibilità
e autenticità.
• Promuovere un turismo esperienziale, capace di attrarre i “turisti delle radici” e tutti coloro che cercano
un’immersione profonda nella cultura locale.
Durante l’evento
Durante l’evento – organizzato dal gruppo di coordinamento del progetto, Visit Mediterraneo e Pro Tur Media,
insieme ai sette comuni – verranno presentate le azioni e strategie di marketing esperienziale e promozione
turistica realizzate sui laboratori delle tradizioni.
La giornata vedrà la presentazione delle azioni e strategie di marketing esperienziale e promozione turistica
realizzate sui laboratori delle tradizioni sviluppate per il progetto e sarà arricchita da un salotto talk con la
partecipazione di esperti del settore turistico e digitale. I temi trattati includeranno:
• Digital marketing turistico: come promuovere al meglio le destinazioni meno conosciute,
presentazioni di due casi studio Visit Reggio Calabria e il Menù Esperienziale di Altafiumara Resort.
• Best practices nel turismo esperienziale: esempi concreti di successo in Calabria
• Progetti innovativi per il rilancio territoriale: spunti per sviluppare iniziative simili.
Un’esperienza da vivere
IONIC TALES rappresenta una nuova visione per la Calabria: un luogo da riscoprire attraverso le sue radici,
che diventa un’alternativa autentica alle tradizionali destinazioni turistiche.

Articoli Correlati