L’otto aprile del 2002 scompariva, all’età di 86 anni, nella sua casa del centro storico di Cosenza, Giacomo Mancini, partigiano, leader socialista, parlamentare, ministro e sindaco in carica della sua città.
In occasione del ventitreesimo anniversario, la Fondazione intitolata allo statista calabrese – e’ scritto in una nota della FGM – lo ricorda con una cerimonia che si svolgerà intorno alla statua in bronzo che lo raffigura realizzata del maestro Domenico Sepe e posata su corso Giuseppe Mazzini dinanzi il municipio della città.
Nel corso della cerimonia ci sarà un concerto d’archi del conservatorio di musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Fu proprio Giacomo Mancini da sindaco ad assegnare al conservatorio l’attuale prestigiosa sede nel rione di Portapiana.
Grazie alla collaborazione del maestro Francesco Perri, direttore artistico, e della professoressa Lucia Morello, del coordinamento attività concertistiche studenti, si esibirà il quartetto composto da Sefora Feroleto, I violino, Roberta Carnevale, II violino, Chiara Belmonte, viola, Giorgia Lento, violoncello. L’ ensemble nasce nella Scuola di Musica d’ Insieme per Archi della professoressa Rossella Bertucci.
L’evento -aperto alla partecipazione di chi vorrà esserci – si svolgerà – si conclude la nota della FGM –martedì 8 aprile con inizio alle ore 18 su corso Giuseppe Mazzini intono alla statua del Leone.