“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà CosenzaRende, il 3 febbraio si inaugura la panchina rosa per sensibilizzare sulla...

Rende, il 3 febbraio si inaugura la panchina rosa per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno

Si inaugura il 3 febbraio alle 16,30 a Rende, nei giardini della casa comunale di piazza Borromeo, la panchina rosa, simbolo della lotta ai tumori al seno.
“Sensibilizzazione e sostegno alla ricerca medica sono determinanti ed iniziative come questa sono importanti per l’intera comunità. La panchina rosa non è solo il simbolo della prevenzione al tema, ma testimonia vicinanza a tutte quelle donne che stanno affrontando o hanno affrontato la propria battaglia contro il tumore al seno”, ha affermato l’assessora alle pari opportunità Lisa Sorrentino.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, sostenuta anche dalla consigliera Marisa De Rose, e l’associazione Ali Rosa, presente sul territorio calabrese dal 2018 a sostegno delle donne operate al seno grazie al contributo di professionisti, psicologi, psiconcologi, nutrizionisti, estetiste che: “offrono gratuitamente consulenze e informazioni utili alla donna in terapia.
Oncobeautylab, in particolare è il progetto che rivolge l’attenzione alla bellezza in terapia. L’estetica oncologica è infatti fulcro della nostra organizzazione. Un approccio nuovo alla malattia e al percorso terapeutico invasivo, che,attraverso l’estetica oncologica preserva l’immagine e l’autostima della donna/paziente.
Le specialiste della bellezza sono estetiste professioniste specializzate in estetica oncologica da Oti Milano,Oncology Training International”, ha sottolineato Antonella Ricioppo, presidente della associazione.
In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro, Ali Rosa donerà la panchina rosa, simbolo della prevenzione del tumore al seno.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, ci sarà un incontro al quale parteciperanno le Assessore Marta Petrusewicz e Lisa Sorrentino, la Consigliera Marisa De Rose, Maria Renne Senologo Chirurgo Germaneto – Resp. Regione Calabria ANISC e Antonella Ricioppo, Presidente Ass. di Volontariato ALI ROSA.
Infine, il municipio si tingerà di rosa nel weekend a simboleggiare sostegno e vicinanza a chi lotta contro il cancro.
Articoli Correlati