“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaOfficina delle Arti a Cosenza: Consiglieri e Delegati a lavoro

Officina delle Arti a Cosenza: Consiglieri e Delegati a lavoro

Facendo seguito a quanto discusso dalla Commissione Cultura del Comune di Cosenza, presieduta da Domenico Frammartino, nel corso della quale è stato sollevato il problema del Teatro in genere ed in particolare il caso dell’Officina delle Arti di Eduardo Tarsia, a rischio chiusura, si sono attivati Consiglieri e Delegati del Sindaco al Teatro.

Presso l’Officina delle Arti, si è tenuto l’incontro tra i Consiglieri comunali Francesco Turco e Aldo TrecrociAntonietta Cozza delegata alla cultura e teatro e Fabio Gallo consulente del Sindaco Franz Caruso per la programmazione del Teatro Rendano. Sono state discusse diverse modalità di intervento e supporto perché l’Officina delle Arti continui le sue attività che risultano strategiche nel cuore del Centro Storico di Cosenza, attese le ricadute che arte e cultura esercitano sul sociale. Domani mercoledì 29 giugno è previsto un nuovo incontro al quale è stato invitato a partecipare il regista Giancarlo Cauteruccio, uno dei più innovativi della seconda avanguardia italiana, oggi, direttore artistico del Teatro Studio di Scandicci in provincia di Firenze.

“Ho personalmente verificato – ha affermato Fabio Gallo – la concreta volontà da parte della delegazione di esponenti comunali, di iniziare ad inquadrare la questione Teatro in generale per risolvere i problemi generati negli anni e precipitati nel tempo del Covid così da poter restituire e rendere fruibili tutti i luoghi della Cultura ai cittadini. Deve essere detto – ha aggiunto Fabio Gallo – che un gigantesco dissesto finanziario, cui si sono aggiunti oltre due anni di pandemia, pesano molto sulla ripresa. Ma l’attuale Amministrazione è decisa a dare seriamente una mano a tutti gli operatori di settore perché Cosenza torni ad essere luogo di interesse nazionale per quanto riguarda le manifestazioni dell’arte e della cultura in generale. Intanto – conclude Fabio Gallo – in attuazione della delega all’Ecosistema Digitale della Cultura, abbiamo già inserito l’Officina della Arti nel MetaversoCOSENZA, perché tutti possano conoscerla con un semplice click e prenotarne i servizi”.

Articoli Correlati