“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAperte le candidature per diventare "tramati" dell'undicesima edizione di Trame.Festival dei libri...

Aperte le candidature per diventare “tramati” dell’undicesima edizione di Trame.Festival dei libri sulle mafie

Hai tra i 16 anni e i 35 anni e vuoi partecipare attivamente alla realizzazione dell’unico festival dei libri sulle mafie in Italia? Da Lamezia Terme e da ogni parte d’Italia, è possibile inviare la propria candidatura compilando il form online https://bit.ly/3JvXTgY sul sito www.tramefestival.it entro il 20 maggio 2022.

Sono oltre ottocento i volontari che negli ultimi dieci anni hanno messo in moto la grande macchina di Trame. Festival dei libri sulle mafie, la cui undicesima edizione si svolgerà dal 22 al 26 giugno, in un territorio con una forte vocazione criminale e un’altrettanta voglia di spezzare questo giogo insostenibile.

Giovani, giovanissimi, appassionati e carichi di entusiasmo: sono il volto colorato del festival, simbolo di una nuova generazione consapevole e schierata senza paura contro le mafie, che ha voglia di attivare quel cambiamento avvertito, ormai, come necessario.

Quest’anno, a favore dei volontari fuori sede, la Fondazione Trame ha messo in cantiere la possibilità di offrire ospitalità diffusa, contando sulla disponibilità e sull’accoglienza delle famiglie lametine che fanno parte della comunità di Trame.

L’esperienza è unica nel suo genere. Nel corso delle cinque giornate i ragazzi avranno la possibilità di vivere momenti di crescita e scambio insieme a decine di coetanei chiamati a esprimersi e a riconoscersi parte attiva del contesto politico, sociale e culturale del nostro Paese. Ai volontari sarà offerta la possibilità di incontrare, in appuntamenti dedicati, alcuni degli ospiti previsti dal programma e di mettersi in gioco nell’organizzazione di un evento di portata nazionale e nella redazione del festival, realizzando articoli, recensioni e interviste.

Un’occasione di confronto e di riflessione concreta, insomma, oltre che di concreto impegno civile, dedicata specificamente a chi si trova in una fase di crescita e di formazione.

Ciascuno, spaziando tra i propri interessi, potrà esprimere le proprie attitudini, capacità e talenti, scegliendo l’ambito di maggiore interesse. Dalla scrittura alla conduzione e dalla comunicazione ai social media al video editing, sarà possibile candidarsi per offrire supporto: logistico-organizzativo (allestimento locations, supporto agli eventi e di tutto un po’), censimento visitatori (collaborazione per lo studio dell’impatto socioeconomico del festival Trame), sicurezza anti-Covid, redazione e ufficio stampa.

La disponibilità richiesta va da lunedì 20 giugno a domenica 26 giugno 2022. Ma chi vuole può già chiedere di entrare a far parte del gruppo dei “tramati” formato dai volontari storici e dai volontari del centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri di Lamezia Terme.

Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere a: volontari@tramefestival.it

Articoli Correlati