Un primo storico chapter della Filitalia International sta per essere aperto a Holguin – Cuba.
Nella giornata di mercoledì scorso, il vice capo della Commissione Espansione dell’associazione Italo-americana, Nicola Pirone, nella Casa de Iberoamérica ha incontrato i rappresentanti della comunità italiana residenti nella provincia orientale di Cuba.
All’iniziativa alla quale ha partecipato anche il fondatore della Filitalia International, dottor Pasquale Nestico, erano presenti numerosi italiani che hanno voluto aderire a questo passo importante nel nome della lingua e cultura. Il tutto con il prezioso contributo di Casa De Iberoamérica di Holguin che ha deciso di allargare i suoi orizzonti, a ridosso del 30° anniversario della sua fondazione.
Un’apertura al rafforzamento dei legami con l’Italia, già instaurati alcuni anni fa con azioni intraprese insieme all’associazione Filitalia International. La nascita del chapter avrà il compito di incentivare lo scambio culturale tra i due paesi. Un mandato sociale simile ai gruppi già esistenti dell’istituzione culturale per unire gli spagnoli. Casa de Iberoamérica cerca di promuovere la ricerca, il dialogo e l’incontro, purché l’identità italiana sia consolidata nel mondo. La presenza di Nicola Pirone, ha rafforzati questo legame ed ha permesso alla Filitalia International di promuoversi anche nell’isola Caraibica, con vetrina sul mondo.
Il direttore di kalabriatv.it ed Executive Assistent della Filitalia International, ha evidenziato come l’amore verso l’Italia attraverso la lingua e la cultura, possa essere un volano anche per gli holguinesi che ha origine italiana. Per la costituzione del chapter della Filitalia International di Holguin è stato incaricato l’archeologo Yosbani Rodriguez Bruzon, genovese di origine, che troverà appoggio in Casa de Iberoamérica mediante Isairis Rojas París direttrice Casa de Iberoamérica, Liliana Avilés Sánchez specialista relazioni internazionali e Barbara Martinez Pupo referente per la progettualità. Prossimo appuntamento Holguinero la presentazione del libro Il Sogno Americano, scritto dall’antropologo Pino Cinquegrana e da Nicola Pirone, in programma il 12 luglio prossimo.