“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: omaggio a Mons. Giuseppe Morabito, vescovo di Mileto

Reggio: omaggio a Mons. Giuseppe Morabito, vescovo di Mileto

Il Centro Internazionale Scrittori, e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 17:30, presso la sala San Giorgio della stessa chiesa rendono omaggio a Mons. Giuseppe Morabito, vescovo di Mileto. Aprono l’incontro gli interventi di don Antonio Cannizzaro, sacerdote della chiesa di San Giorgio al Corso e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Introduce la conversazione il prof. Giuseppe Caridi, già ordinario di Storia moderna dell’università di Messina, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Relatore dell’incontro è il prof. Alfredo Focà, ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica presso il Policlinico Universitario ”Mater Domini” di Catanzaro. Segue l’intervento programmato di mons. Antonino Denisi, storico della chiesa reggina, decano del Capitolo Metropolitano. Mons. Giuseppe Morabito, (5 giugno 1858 – 3 dicembre 1923), da giovanissimo ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria e nel 1881, dopo essere stato ordinato sacerdote, parte alla volta di Roma per completare la sua formazione all’Università Gregoriana. Viene nominato vescovo di Mileto il 15 dicembre del 1889, ma dopo pochi anni, nel 1992, per gravi motivi di salute, deve rinunciare all’incarico. Vive gli ultimi anni della sua vita in completa solitudine, fatta eccezione per le pochissime persone che lo assistono.

Articoli Correlati