“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroSuccesso per Franco Cardini al “Sabato del Villaggio”. Il noto storico ha...

Successo per Franco Cardini al “Sabato del Villaggio”. Il noto storico ha aperto a Lamezia Terme la XVI edizione

Profondo, ammaliante in tante sue uscite, ma sempre controcorrente: davanti a una folta e attenta platea il grande storico Franco Cardini ha aperto a Lamezia Terme la XVII edizione del cartellone culturale Il Sabato del Villaggio. Numerose le sollecitazione del direttore artistico della rassegna Raffaele Gaetano e di un gruppo di studenti del Liceo Classico-Artistico «F. Fiorentino» in un evento sul filo della grande storia: dal senso della storia, allo slancio vitale, dal valore della memoria per le nuove generazioni alla legittimità della verità storica, dall’importanza della storia locale ai grandi eventi, alle tecniche di ricerca che devono guidare l’azione dello storico. Un’occasione unica per il pubblico accorso di far memoria di una disciplina apparentemente scontata nelle sue verità cristallizzate, ma invece assolutamente fluida.

A fine incontro Gaetano ha annuncio l’ospite del prossimo evento in cartellone, sabato 18 marzo: il noto giornalista e intellettuale Marcello Veneziani, che onorerà con la sua prestigiosa presenza il cartellone.

Il Sabato del Villaggio è promosso esclusivamente da partners privati che hanno inteso legare il proprio nome a una rassegna che negli anni si è ritagliata uno spazio sempre più cospicuo nel panorama dei grandi eventi culturali.

Articoli Correlati