“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CrotoneA Crotone torna "A Frazza": un'antica tradizione carnevalesca

A Crotone torna “A Frazza”: un’antica tradizione carnevalesca

Torna, in occasione della BPER International Carnival Race organizzata dal Club Velico di Crotone, grazie all’iniziativa del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini e delle Ragazze e dei Ragazzi, una antica tradizione carnevalesca: “A” Frazza”

“A’ Frazza” è il termine dialettale che indica le farse teatrali carnevalesche che avevano luogo nei borghi del territorio crotonese, dove si metteva in scena la “morte di Carnevale”.

I personaggi principali erano: il giudice, l’avvocato, le guardie carcerarie, i carabinieri, Carnevale e sua moglie, la vedova, Quaresima che ne piangeva la sua condanna a morte.

Intorno vi erano tutti gli abitanti dal panettiere, ai briganti e brigantesse, gente comune che da contorno assistevano ad una parodia che portava ad una festa finale.

IL CCBBRR torna alla riscoperta dei luoghi, delle tradizioni e della cultura del nostro territorio.

Appuntamento il 21 febbraio alle ore 10.00 in piazza della Resistenza e successivamente in corteo verso il Club Velico sul porto Vecchio

Articoli Correlati