“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaRiserva naturale del Cropa, primo via libera in Commissione: “Un’opportunità per tutela...

Riserva naturale del Cropa, primo via libera in Commissione: “Un’opportunità per tutela e sviluppo sostenibile”

Una giornata di intenso lavoro per il Consiglio regionale della Calabria, con l’attività delle Commissioni impegnate su provvedimenti di particolare rilievo. Nella II Commissione “Bilancio”, della quale il consigliere regionale Sergio Ferrari è componente, è stata esaminata, tra le altre, la proposta di legge n. 111/13^ di iniziativa della Giunta regionale, relativa all’assestamento di bilancio. Ferrari esprime compiacimento per gli emendamenti approvati a favore del territorio calabrese e crotonese ed in particolare per l’emendamento finalizzato all’attivazione e potenziamento delle attività di crioconservazione degli ovociti, social freezing, oggetto di una proposta di legge anche del consigliere Ferrari in discussione nella apposita Commissione Sanità.

Successivamente, i lavori si sono concentrati sulla IV Commissione consiliare “Ambiente e Territorio”, presieduta da Ferrari, che ha affrontato due proposte di legge, con un percorso istruttorio caratterizzato dal confronto con i Dipartimenti regionali competenti.

Al centro della seduta, per la prima volta, la proposta di legge n. 92/13^, di iniziativa dello stesso presidente della Commissione, relativa all’istituzione della Riserva naturale regionale del Cropa, nel territorio di Petilia Policastro. Un passaggio particolarmente significativo, accompagnato da un confronto approfondito e dalla presenza in Commissione del sindaco di Petilia Policastro, avvocato Simone Saporito, e del Dipartimento per la sostenibilità ambientale.

Proprio dal Comune interessato è arrivato un sostegno pieno e convinto all’iniziativa. Il sindaco Saporito, intervenendo in audizione, ha espresso a nome dell’Amministrazione e dell’intera comunità “pieno sostegno all’istituzione della Riserva Naturale Regionale del Torrente Cropa”, sottolineando il valore del patrimonio naturale dell’area e definendo l’istituzione della Riserva un’opportunità per tutelare uno degli ambiti più integri del territorio montano e, al tempo stesso, trasformarlo in un elemento di sviluppo sostenibile.

Il Comune ha inoltre manifestato la propria disponibilità ad assumere un ruolo attivo nella futura gestione della Riserva, auspicando un modello partecipato e aperto, capace di mettere in rete istituzioni regionali, Ente Parco e competenze già presenti sul territorio. Il sindaco ha quindi chiesto alla Commissione e al Consiglio regionale di procedere celermente nell’iter della proposta, confermando la disponibilità dell’Amministrazione a collaborare alla definizione degli strumenti di gestione.

Particolarmente significativo anche il parere espresso dal Dipartimento per la sostenibilità ambientale. Il dirigente del Settore Parchi, dottor Giovanni Aramini, ha manifestato parere favorevole alla proposta, richiamando il ruolo delle aree protette non soltanto nella conservazione della biodiversità, ma anche nella risposta alle trasformazioni climatiche. Nel corso del suo intervento ha sottolineato come, nel contesto della crisi meteorologica e climatica, le aree protette possano rappresentare strumenti di mitigazione dei rischi e di adattamento, in coerenza con il quadro normativo europeo e con la strategia europea per la biodiversità.

___________________________________________________________________________________________________________

Via Cardinale Portanova snc – 89123 Reggio Calabria

e-mail: sergio.ferrari@consrc.it

Pagina 1 di 2

Consiglio regionale della Calabria

IV Commissione

Ambiente, Lavori pubblici, infrastrutture, urbanistica, aree protette e parchi, edilizia, viabilità e trasporti, protezione civile

Il Presidente

Consiglio regionale della Calabria

IV Commissione

Ambiente, Lavori pubblici, infrastrutture, urbanistica, aree protette e parchi, edilizia, viabilità e trasporti, protezione civile

Il Presidente

___________________________________________________________________________________________________________

Via Cardinale Portanova snc – 89123 Reggio Calabria

e-mail: sergio.ferrari@consrc.it

Pagina 1 di 2

Aramini ha inoltre richiamato il percorso compiuto dalla Calabria negli ultimi anni nel campo della tutela ambientale, con l’istituzione di parchi marini e riserve, indicando nella prosecuzione di questo percorso anche la possibilità di cogliere le opportunità legate alla crescente attenzione verso il turismo naturalistico. Una prospettiva nella quale la tutela ambientale può accompagnarsi alla valorizzazione dei territori e alla crescita delle comunità locali e delle aree interne.

“È un intervento che apprezzo particolarmente – ha sottolineato Ferrari al termine dell’audizione – perché rafforza un’attività coerente con gli obiettivi che la Regione e l’Unione europea stanno perseguendo sul fronte della tutela ambientale”. La proposta ha ricevuto anche il parere positivo dell’Area legislativa.

“L’auspicio – ha ribadito Ferrari nel corso della seduta – è che su un tema come questo, che riguarda la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del paesaggio e, più in generale, le prospettive di sviluppo di un territorio, possa realizzarsi la più ampia condivisione possibile”. Un’impostazione che trova un primo riscontro proprio nel confronto sviluppatosi in Commissione e nei pareri favorevoli acquisiti nel corso della prima lettura.

Sempre nella seduta odierna, la IV Commissione ha quindi completato l’ulteriore approfondimento sulla proposta di legge n. 63/13^, recante norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria e indirizzi per la toponomastica di genere.

Rinviata invece, su richiesta del proponente, la proposta di legge n. 66/13^, di, recante integrazione della legge regionale n. 30 del 2022 in materia di vincolo idrogeologico.

Articoli Correlati