“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaProrogata al 10 luglio la scadenza delle iscrizioni al premio mondiale di...

Prorogata al 10 luglio la scadenza delle iscrizioni al premio mondiale di poesia Nosside 41 del 2026: il 20 luglio il Nosside a Roccella Jonica

Il prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio Nosside ha annunciato la proroga nella mattina del Primo luglio: “Venendo incontro alle sollecitazioni provenienti da varie parti del mondo, il Comitato Organizzatore ha deciso di prorogare sino alla mezzanotte del 10 luglio – nei differenti fusi orari – le iscrizioni al NOSSIDE 41 – Premio Mondiale di Poesia 2026.
Ha colto l’occasione per esprimerei più vivi ringraziamenti a poetesse e poeti per la rinnovata crescente fiducia al Progetto Globale, Plurilinguistico e Multimediale del Nosside, un concorso che non conosce confini tra lingue, culture e popoli del pianeta Terra. Il progetto nato nel 1983 a Reggio Calabria, sulla sponda continentale dello Stretto di Scilla e Cariddi, è ormai un’eccellenza italiana sempre più diffusa nel mondo, portando un raggio di luce, umanità e speranza in mezzo a tanti folli atti di feroce disumanità che insanguinano il nostro pianeta”.
Amato ha sottolineato l’accoglienza sempre più in espansione che sta ricevendo la felice invenzione dei Premi Speciali, a cominciare dalla ventata di freschezza portata dai giovani dai 15 ai 25 anni cui è stato destinato il Premio “Nosside-Kouros di Reghion”, intitolato alla splendida statua in marmo dell’Apollo Giovane che è uno dei tesori dello stupendo Museo Archeologico della Magna Grecia di Reggio Calabria. Una magnifica accoglienza hanno ricevuto anche i 6 Premi Speciali Monotematici, che sono rivolti al mondo ma si caratterizzano nel richiamo a eccellenze del territorio metropolitano di Reggio Calabria e alla sua appartenenza all’Europa e al Mediterraneo”.
Infatti i sei Premi Speciali sono: Nosside- Bergamotto di Reggio Calabria, ispirato agli innumerevoli usi e alle sensazioni ed emozioni che suscita il Principe Mondiale degli Agrumi; Nosside-Aspromonte, intitolato alla montagna-madre di Reggio Metropolitana ma dedicato a qualunque “montagna del cuore” in qualsiasi parte del mondo; Nosside-Stretto di Scilla e Cariddi, intitolato al mito dei miti di conoscenza universale ma dedicato a qualunque Stretto, Canale o Istmo del mondo; Nosside-Mediterraneo, intitolato al nostro Mare Mediterraneo ma aperto a qualsiasi mare del pianeta; Nosside-Europa, dedicato ai miti (a partire da quello della bellissima Europa, figlia del Re fenicio Agenore sulla costa dell’attuale martoriato Libano, rapita da Zeus e portata nell’isola di Creta dove generò il grande Re Minosse e regalò il suo nome al sub-continente), alla storia complessa e articolata in migliaia di fili, all’attualità dell’Europa.
Il prof. Amato ha indicato per ultimo il colpo di genio di cui va più orgoglioso per l’insieme di elementi che lo caratterizzano e lo rendono assolutamente originale e unico: il Premio Speciale “Nosside-Teàgene di Reghion”. E’ intitolato al primo critico letterario della storia dell’umanità, nato e vissuto nel VI secolo aC nella città di Reggio; è la prima apertura del Nosside alla prosa ma connessa strettamente alla poesia (un articolo breve dedicato a un poeta non vivente); è infine senza confini di spazi e di tempi: dedicato a un poeta vissuto in qualsiasi epoca in qualunque angolo, anche il più sperduto, del Pianeta Terra. Ha quindi una prospettiva di crescita infinita. In mirabile sintonia con la strategia culturale – originale, globale e unica – del Progetto Nosside”.
All’informazione sul Premio Nosside in generale e in particolare al Premio Speciale “Nosside-Teàgene di Reghion” sarà dedicato il prossimo Incontro pubblico del 20 luglio a Roccella Jonica. Si svolgerà alle ore 19 nel Largo Colonne Rita Levi Montalcini col Patrocinio Morale del Comune e in collaborazione con l’emittente TeleMia della splendida località che detiene il record delle Bandiere Blu in Calabria.
Articoli Correlati