“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaI.I.S. "Einaudi-Alvaro" e Soroptimist International di Palmi insieme per il convegno "Orange...

I.I.S. “Einaudi-Alvaro” e Soroptimist International di Palmi insieme per il convegno “Orange the world”: contrastare e prevenire la violenza di genere

L’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi–Alvaro” in collaborazione con il Soroptimist International di Palmi ha preso parte alla campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women, confermando il proprio impegno nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e nella difesa dei diritti umani fondamentali.
Il 28 novembre 2025 presso la Sala Conferenze del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Corrado Alvaro” è stato ospitato un convegno rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte dedicato alla campagna e inserito nel quadro dei 16 Giorni di Attivismo che, dal 25 novembre al 10 dicembre, uniscono realtà educative, istituzionali e associative nella lotta alla violenza sulle donne.
Nel corso dell’iniziativa, il tema della violenza di genere è stato affrontato come grave violazione dei diritti umani e come fenomeno che si manifesta tanto nella dimensione fisica quanto in quella psicologica e digitale. In questo senso, l’evento è stato espressamente collegato all’iniziativa della Federazione Europea dal titolo “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”, una “call to action” per promuovere una mobilitazione collettiva a favore della cultura della prevenzione e della consapevolezza online.
Attraverso la presentazione dei materiali ufficiali della campagna – poster, banner e contenuti informativi – le studentesse e gli studenti sono stati guidati a riconoscere i segnali precoci di relazioni tossiche e di possibili forme di cyberviolenza: gelosia estrema, controllo dei dispositivi, isolamento, manipolazione emotiva.
In apertura dei lavori, i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mariarosaria Russo, e della Presidente del Soroptimist Club di Palmi, Cettina Crocitti, che hanno sottolineato il valore della collaborazione tra scuola e territorio per la costruzione di una comunità educante attenta e responsabile, presidio di tutela dei diritti e luogo di prevenzione di ogni forma di violenza. Il confronto con gli studenti è stato animato dagli interventi della Prof.ssa Marisa Militano, dell’Avv. Maria Teresa Santoro e dell’Avv. Maria Francesca Sprizzi, che hanno offerto spunti di riflessione e risposte alle domande dei ragazzi. Un ringraziamento va ai rappresentanti delle Forze dell’ordine del comando dei Carabinieri che hanno arricchito la discussione rispondendo ai dubbi e ai bisogni informativi degli studenti.
L’evento è stato fortemente voluto dalla DS, Prof.ssa Mariarosaria Russo, e dai suoi collaboratori, prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante. Si ringraziano per il supporto le responsabili di plesso, prof.ssa Rosamaria Stillitano e prof.ssa Enrica Scolaro.
L’“Einaudi-Alvaro” ha affermato ancora una volta la necessità di educare al rispetto e di riconoscere, prevenire e contrastare i segnali di violenza in tutte le sue forme.

Articoli Correlati