“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaCosenzaCosenza: in una settimana decurtati tre servizi sanitari fondamentali. La denuncia di...

Cosenza: in una settimana decurtati tre servizi sanitari fondamentali. La denuncia di Caravona: “Una situazione che inciderà in modo critico sui pazienti fragili”

In una sola settimana sono venuti meno tre fondamentali servizi per varie tipologie di categorie fragili.
Partiamo dai servizi fondamentali di logopedia, che vanno a rallentare il percorso riabilitativo da parte di bambini dopo anni di attesa per le lunghe liste presso l’Asp di Serra Spiga. «Un servizio interrotto – spiega Vincenzo Caravona, responsabile del Dipartimento Disabilità Azione Cosenza – a causa del trasferimento dalla struttura delle dottoresse Pisano e Scalise, lasciando in piena costernazione i genitori; il tutto, tra l’altro, è avvenuto con un comunicato superficiale da parte della Direzione privando i bambini in questione di un percorso e un diritto terapeutico fondamentale e migliorativo».
Per quanto concerne, invece, i pazienti Cardiopatici in cura presso l’ospedale di Cetraro non potranno sottoporsi a visite il Sabato mattina per tutto il mese di Agosto a causa della mancanza di personale sanitario. «Naturalmente – aggiunge Caravona – la precarietà della situazione inciderà non poco sulle già lunghe liste di attesa».

Dal primo luglio 2025, infine, le Farmacie convenzionate con la Regione Calabria non erogheranno più servizi a pazienti con esenzione a causa deII’esaurimento dei fondi; il tutto ufficialmente comunicato dalla stessa Regione Calabria. «La seguente situazione – sottolinea ancora il Responsabile del Dipartimento Disabilità di Azione Cosenza – inciderà in modo critico in particolare su quei pazienti fragili che vivono in zone distanti dai centri urbani e con poche farmacie presenti. Tagli sproporzionati che – conclude Caravona – vanno a depotenziare l’Articolo 32 della Costituzione: il diritto di cura per tutti!»

Articoli Correlati