All’Università delle Tre Età di via Willermin, venerdì 9 maggio alle ore 17, sarà ospite Angelo Vazzana che terrà una conferenza dal titolo “Miti e Realtà meteoclimatiche nello Stretto di Skylla e Cariddi”. Presenterà l’evento l’ecologo e idrologo Gerardo Pontecorvo.
Angelo Vazzana, laureato in biologia e medicina, è autore di numerosi articoli scientifici di Medicina, Biologia, Ecologia del Territorio e dell’Area dello Stretto. Vazzana è un esperto Paleontologo, Malacologo (esperto di molluschi) e ricercatore scientifico subacqueo. Ha composto le collezioni scientifiche che costituiscono il Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria di cui è il Direttore scientifico. Ha pubblicato la Trilogia dello Stretto con tre testi-saggio sulla Fisiografia, Biodiversità marina, Fenomenologia, Miti, con analisi del testo dell’Odissea dei versi corrispondenti a luoghi, simboli, miti e loro realtà nell’Area dello Stretto.
La conferenza, che si preannuncia molto interessante, verterà pertanto sulle numerose conoscenze di Angelo Vazzana, frutto di studi, di ricerche scientifiche e di oltre 30 anni di attività professionale, che saranno pure illustrate da magnifiche immagini sulla storia e la presenza della vita animale e vegetale del passato e di oggi nello Stretto.