“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà CosenzaModa Movie 2025 ai nastri di partenza

Moda Movie 2025 ai nastri di partenza

È tutto pronto per il lancio della 29ª edizione di Moda Movie, il festival che premia il talento dei giovani nella moda, nel cinema e nell’arte.

Un progetto consolidato, portato avanti con tenacia dall’associazione Creazione e Immagine capitanata da Sante Orrico, che si rivolge a giovani creativi con la finalità di dare loro un’opportunità di visibilità e crescita professionale.

L’elemento principale della manifestazione è dato dal concorso per giovani fashion designer – il cui bando è online – invitati a realizzare quattro bozzetti in coerenza con il tema identificato, ogni anno diverso.

Per l’edizione 2025 è stato scelto un argomento attualissimo – “Le radici del futuro. Tecnologie e nuovi linguaggi” – sul quale gli artisti dovranno indirizzare le loro creazioni.

Fra i partecipanti verranno selezionati 15 finalisti incaricati di realizzare gli abiti che si contenderanno il premio Moda Movie 2025 durante l’Evento Moda del 10 giugno al Teatro Rendano di Cosenza.

A fianco del contest per gli stilisti c’è il concorso per giovani registi che, sulla base del tema identificato, dovranno realizzare un cortometraggio. I vincitori saranno protagonisti della serata Evento Cinema, il 9 giugno all’Olimpo di Rende.

Ma in questa 29ª edizione c’è un’altra iniziativa che già si preannuncia interessante. Un’idea del direttore artistico Sante Orrico volta a valorizzare il connubio moda e cibo con l’ambizione di creare abiti di alta moda ispirati alle eccellenze di Calabria.

Nasce così l’invito che l’associazione culturale Creazione e Immagine ha rivolto a finalisti e vincitori delle passate edizioni di Moda Movie di disegnare un outfit di alta gamma ispirandosi ad un prodotto del comparto agricolo calabrese. E gli stilisti, molti dei quali hanno avviato le proprie carriere grazie all’esperienza di Moda Movie, hanno accettato la sfida inviando da subito le proprie proposte. Una iniziativa in itinere che già sta dando i suoi frutti e che consolida il rapporto di positività insito nel progetto.

Gli abiti confezionati nell’ambito di questa iniziativa verranno presentati durante la serata conclusiva del festival Moda Movie, mentre i bozzetti realizzati dagli stilisti saranno esposti nella mostra “Alta Moda • Sapori di Calabria”, la cui inaugurazione è prevista per il 9 giugno, affiancata da un convegno a tema.

Anche nell’edizione 2025 di Moda Movie non mancheranno la formazione, con le giornate dedicate ai workshop, e i momenti di convivialità, grazie ai partner del progetto che da 29 anni fa di Cosenza il luogo d’incontro fra professionalità consolidate e talenti da valorizzare.

Defilè di alta moda, proiezioni, premiazioni, performance musicali, esposizioni d’arte e di prodotti enogastronomici, solidarietà. Tutto questo, e molto altro, è Moda Movie.

Articoli Correlati