“Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore” - Indro Montanelli
HomeCalabriaCosenzaUnical: aperte iscrizioni Master in Manager dello Sviluppo delle Aree Montane e...

Unical: aperte iscrizioni Master in Manager dello Sviluppo delle Aree Montane e Interne Meridionali

Sono aperte, fino all’8 novembre 2024, le iscrizioni al Master in Manager dello Sviluppo delle Aree Montane e Interne Meridionali, prima edizione, organizzato dalla SSSAP-Scuola Superiore di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni/Dipartimento di Scienze politiche e sociali – Università della Calabria, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA).

Il Master, di I° livello, è rivolto a: (i) laureati (triennali, magistrali e specialistiche, vecchio ordinamento) interessati ad acquisire strumenti, metodi e abilità per la promozione, l’ideazione e l’accompagnamento di processi di sviluppo locale sostenibile nelle aree montane e interne del Mezzogiorno; (ii) dipendenti pubblici e privati laureati appartenenti a organizzazioni e imprese, istituzioni politiche, organizzazioni del terzo settore, associazioni, che intendono ottimizzare, rafforzare e ampliare le proprie competenze nel campo delle politiche di sviluppo per le aree montane e marginalizzate; iii) singoli professionisti e agenti di sviluppo laureati che aspirano a specializzarsi in tecniche e strumenti rivolti ad attivare e sostenere azioni per la crescita endogena e a valorizzare le opportunità di finanziamento pubblico e privato finalizzate alla rigenerazione materiale e immateriale dei contesti montani e delle aree interne.

Le lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti, avranno inizio nel mese di dicembre 2024 e si terranno per almeno l’80% in presenza presso il Campus dell’Università della Calabria, nelle aule della SSSAP, di venerdì pomeriggio e sabato mattina. Il Master ha una durata annuale e consiste in 1.500 ore di formazione, pari a 60 crediti formativi universitari, ripartiti tra didattica frontale, tirocini e stage presso Enti locali e soggetti pubblici e privati attivi nei settori della promozione e progettazione di iniziative e programmi di sviluppo delle aree montane e interne, e in un elaborato finale da presentare in presenza di un’apposita commissione di valutazione composta da docenti del Master.

E’ importante sottolineare che il co-finanziamento del DARA consente di coprire interamente il costo del Master, pari a 3 mila euro pro-capite, per i primi 17 partecipanti in graduatoria, a meno di un piccolo contributo finanziario di 58 euro. I partecipanti collocati in posizione successiva nella graduatoria di merito potranno concorrere al bando della Regione Calabria per l’erogazione di un finanziamento sotto forma di voucher agli eventuali vincitori.

Rosanna Nisticò, prof.ssa ordinaria di Economia Applicata e direttrice del Master, evidenzia che il Master “è articolato in quattro blocchi formativi: 1. Conoscenza delle caratteristiche, delle risorse e delle potenzialità delle montagne e delle aree interne meridionali (aspetti fisici e territoriali; assetti infrastrutturali: dotazione e qualità; aspetti demografici, sociali e culturali; assetti del governo locale: amministrativi, giuridici, politici; aspetti economici: valorizzazione delle risorse e potenziale produttivo); 2. Programmazione europea, fonti di finanziamento e valorizzazione del capitale umano (acquisizione delle competenze per individuare e utilizzare le opportunità di finanziamento di attività e iniziative progettuali, nonché di valorizzazione del capitale umano offerte dalla legislazione regionale, nazionale e comunitaria, con riferimento ai contesti territoriali fragili; 3. Competenze professionali per ideare e implementare progetti di sviluppo imprenditoriale e territoriale; 4. Formazione di capacità di individuazione di risorse e potenzialità di sviluppo, reali e latenti; di mobilitazione e aggregazione di soggetti locali, sociali e istituzionali, in grado di attivare processi partecipati rivolti al benessere sociale e allo sviluppo locale.”

Le domande di ammissione al Master devono essere trasmesse utilizzando esclusivamente la procedura on-line al seguente indirizzo: https://unical.esse3.cineca.it.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della SSSAP: https://sssap.unical.it.

Articoli Correlati