“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCelluloideCelluloide CosenzaCosenza: apre il Cine-teatro Universal

Cosenza: apre il Cine-teatro Universal

Sabato 22 giugno il Cine-teatro Universal e la Stamperia Senza Pressa aprono le porte.
Nel bel mezzo della città vecchia, in via San Francesco d’Assisi 35, si presenteranno al pubblico alcune delle pratiche artigianali, artistiche e creative che in questo spazio vivono e si esprimono, riempiendolo di nuove energie.
Dopo anni di abbandono, questo stabile, sul finire del 2021, è stato riaperto da un piccolo gruppo di persone, abitanti del quartiere, con il desiderio comune di rimettere in piedi  uno spazio in cui potersi incontrare e soffermare per creare, conoscere e condividere.

Partiti dal recupero di una montagna di caratteri mobili, In questo posto è stato realizzato  un laboratorio tipografico e di arti grafiche da pensare e realizzare a mano, in una prospettiva trasversale di rielaborazione e di riuso, verso la riscoperta di quelle arti e di quei saperi che in questo mondo frenetico e omologato, troppo spesso, si perdono di vista.

Affianco ai cassetti pieni di caratteri di piombo, righe, spazi e barre di ferro per costruire le matrici, c’era un’altra metà della struttura sfondata, da ripensare completamente: trave dopo trave, questa vecchia costruzione diroccata, è diventata una sala con 63 posti a sedere e un piccolo palco, che ospiterà in occasione di questa apertura diversi corpi, immagini e suoni.

A partire dalle 20.30 di sabato 22 giugno, a due anni da quei primi passi curiosi, si invitano tutte le persone interessate a condividere una serata di esplorazione e conoscenza del cine-teatro e della stamperia, luoghi ripensati e messi in sicurezza per essere attraversati da nuovi flussi di vita e di arti.

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

>>>Nuova Apertura<<<

Cine-teatro UNIVERSAL

 

  • Sabato 22 Giugno •

 

>ore 20.30 | Aperitivo

>ore 21.30 | Live Printing (SenzaPressa – Stamperia Artigiana)

>ore 22.00 | Presentazione del Cine-teatro Universal (interventi e contributi di Mario Lino Stancati / Peter Vento / Michele D’Ignazio / Matteo Aristodemo)

>ore 22.30 | MOG in concerto

(handpan/percussioni/fiati/voce)

 

INGRESSO LIBERO

 

  • Cine-teatro Universal •

Via San Francesco d’Assisi, 35

Cosenza Vecchia

Articoli Correlati