“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCosenzaCosenza, Bresciani: “Il Comune adotta il regolamento dei tributi”

Cosenza, Bresciani: “Il Comune adotta il regolamento dei tributi”

“Per agevolare tutti cittadini di Cosenza che periodicamente si trovano a dover affrontare difficoltà in special modo nella spinosa materia dei tributi, spesso vessatoria nei confronti dei contribuenti, ho consegnato una bozza per la redazione di uno “Statuto del contribuente dei tributi locali” al dirigente comunale arch. Giuseppe Bruno.

Lo Statuto si prefigge lo scopo di disciplinare i singoli tributi comunali che dovranno essere coordinati con esso. In questo modo, la tutela del contribuente sarà regolamentata e si eviteranno errori/abusi che ricadrebbero esclusivamente sul cittadino.

Preciso che ho fatto richiesta al presidente della commissione Tributi e attendo che sia adottato lo Statuto, basato sul regolamento Ifel della Fondazione ANCI, per essere applicato alla città di Cosenza.

Sarà il modo migliore per dimostrare rispetto al cittadino. Le sue istanze, infatti, non devono rimanere relegate nell’alveo delle richieste, bensì essere riconosciute come esercizio di un suo diritto.

Un regolamento tributi è quanto può fornire non solo la dovuta chiarezza e la necessaria trasparenza delle disposizioni tributarie, ma anche la legittima informazione per i contribuenti. Per questi motivi, ritengo non sia più procrastinabile la sua adozione da parte dell’amministrazione comunale bruzia”.

E’ quanto si legge in una nota di Alessandra Bresciani, consigliere comunale di Cosenza.

Articoli Correlati