“La ragione che ci fa temere l'abisso, ci rende coraggiosi di fronte alle avversità e diffidenti dinanzi al farabutto che cerca di dare gatta per lepre” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaA Rovito arriva l'Utopia Festival

A Rovito arriva l’Utopia Festival

La Pro Loco di Rovito ha promosso ed organizzato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, un 8 dicembre speciale e prestigioso per il Comune presilano che, al Teatro Comunale, alle ore 19, ospiterà il concerto dell’associazione Corale UT insieme vocale-consonante diretta dal M° Lorenzo Donati. Il concerto si inserisce nella rassegna nazionale Città Visibili, che vedrà in tutta Italia ben 55 iniziative culturali per la divulgazione della musica corale, ed è parte di Utopia festival che in Calabria prevede  solo tre tappe: Lamezia Terme, Rovito e Cosenza.

UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I coristi, provenienti da varie parti d’Italia sono tutti di grande esperienza vocale e musicale. Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea, quale, appunto, Utopia Festival che è “Il sogno di un festival di alta qualità musicale che rompa gli schemi degli eventi culturali classici e che porti la musica, gratuitamente, in mezzo alla gente, per le strade delle grandi capitali della cultura, tra le opere d’arte, promuovendo il canto e la polifonia. Un festival visionario, che nasce dalla grande passione, dedizione e qualità dei cantanti di UT e del suo direttore Lorenzo Donati”.

La Pro Loco è orgogliosa di essere riuscita ad inserire Rovito in questo progetto di altissimo valore e di poter ospitare l’UT insieme vocale-consonante ed il M° Lorenzo Donati, in un concerto con un programma molto particolare e interessante, frutto di un percorso pluriennale di studio e composizione. Sarà eseguita, infatti, musica vocale rinascimentale alternata con brani contemporanei scritti come elaborazione dell’originale rinascimentale. Il progetto è intitolato “Contrafacta” e, registrato in CD nel 2021, rappresenta la modalità antica di rielaborazione delle opere vocali preesistenti che in questo caso vengono presentate nell’elaborazione di Lorenzo Donati, compositore e direttore e docente del Conservatorio di Venezia.

Un concerto particolare ed interessante, dunque, che metterà in luce le qualità vocali dell’ensemble Vocale UT.

Il concerto è gratuito e rappresenta l’omaggio della Pro Loco ai tantissimi rovitesi amanti ed appassionati di Musica, ai nostri tanti giovani e meno giovani musicisti, agli studenti dell’IC T. Cornelio, che è ad indirizzo musicale, al nostro meraviglioso Coro “Madre Amore” diretto dal M° Mara Pirillo che siamo certi parteciperanno numerosi ad uno spettacolo più unico che raro. L’appuntamento, dunque, è per l’8 dicembre alle ore 19 al teatro Comunale di Rovito.

 

 

Articoli Correlati