Anche quest’anno il Panificio Pastificio e Biscottificio Altomontese Linea Antica sarà presente alla Gran Festa del Pane di Altomonte, il prestigioso appuntamento che si tiene annualmente ad Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia, città del Pane e Città dell’Olio.
Portata avanti dalla biologa Maria Acri, Linea Antica è una realtà imprenditoriale che coniuga gli antichi saperi, che si tramandano di generazione in generazione, con le conoscenze scientifiche, con particolare attenzione alla lavorazione ed alla qualità delle materie prime, in equilibrato connubio tra tradizione ed innovazione.
Linea Antica utilizza per i suoi prodotti pregiate varietà di grani: il grano duro Senatore Cappelli e l’antico grano tenero Carosella, testimoni del nostro mondo rurale calabrese, con sapori e profumi inconfondibili.
Durante la Gran Festa del Pane, si potranno gustare il Pane Linea Antica a lievitazione naturale, lavorato secondo tradizione di Famiglia, modellato rigorosamente a mano, per offrire lo stesso pane di una volta, che si conservava a lungo. Le frese, sottilissime e croccanti.
Il Pane Azzimo senza lievito, dalle caratteristiche sfoglie sottilissime tirate a mano, preparato con grani antichi, e ingredienti selezionati, eccellenze del patrimonio agricolo tradizionale, come gli speciali Zafarani cruschi e l’antico Mischiglio di farine di cereali e legumi.
Tra i diversi prodotti a marchio Linea Antica, quest’anno, si potrà gustare in anteprima il BOCCONOTTO Linea Antica Altomonte.
Un dolce, il Bocconotto, la cui nascita si fa risalire alla fine del Settecento in Abruzzo e la cui presenza in Calabria si data intorno al 1300 nella città di Cosenza. Qui le monache preparavano dei morbidi dolcetti di pasta frolla, chiamati Varchiglie, e da questi pare abbiano avuto origine i bocconotti.
La specialità del Bocconotto Linea Antica risiede nei suoi selezionati ingredienti: antico grano tenero Carosella del Pollino, Olio extravergine di oliva di pregiate cultivar di Calabria, Bevanda vegetale di Riso 100% Italiano. E nella lavorazione: rigorosamente a mano, senza latte di origine animale, senza burro, senza uova, senza conservanti e senza coloranti.
Per il ripieno si utilizza frutta di stagione, deliziose confetture e profumate marmellate.
La partecipazione di Linea Antica all’edizione 2023 della Gran Festa del Pane di Altomonte darà la possibilità di fare un vero e proprio viaggio sensoriale tra molteplici profumi ed autentici antichi sapori.
L’appuntamento è il 29 e 30 settembre e l’1 ottobre ad Altomonte.