“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà CosenzaCosenza, presentato il progetto "Fuori dalle Righe" per combattere la povertà educativa...

Cosenza, presentato il progetto “Fuori dalle Righe” per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno

E’ stato presentato il progetto Fuori dalle Righe realizzato con il patrocinio del Comune di Cosenza e che ha vinto il bando dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socioeducativi strutturati mirati a combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno. L’iniziativa, a sostegno del Terzo Settore, verrà finanziata dall’Unione Europea NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr.

Il progetto intende sperimentare un modello di educazione diffusa che possa contribuire a fare divenire ambienti d’apprendimento gli spazi di interesse storico, artistico e culturale presenti intorno alle mura scolastiche. Fuori dalle Righe è un progetto che coinvolge Fondazione “S. Maria delle Vergini”, capofila del progetto, Convitto Nazionale “Bernandino Telesio”, Maestri Fuori Classe Ets, Centro per l’infanzia Fulea, Associazione San Gaetano Odv, Coldiretti Cosenza, Teatro Clandestino.

“Progetti come Fuori dalle Righe – ha detto la presidente della Fondazione, Alessandra De Rosa – che utilizzano nuove metodologie e indirizzati alla povertà educativa e relazionale sono sempre più necessari per affrontare e stare accanto a tutte le famiglie di oggi”.

Articoli Correlati