“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeAgoràAgorà CosenzaLa Festa dei Popoli a San Giovanni in Fiore

La Festa dei Popoli a San Giovanni in Fiore

Ieri 9 agosto 2023, presso il  centro antiviolenza Mirabal si è svolta la Seconda Edizione della Festa dei Popoli. Ogni comunità residente a San Giovanni in Fiore è stata rappresentata dal piatto tipico preparato con cura e passione. Le tavole erano colorate e profumate, una festa di integrazione di sapori e colori. Italia, Francia, Romania, Polonia, Cina con le loro tradizioni culinarie hanno rappresentato un mondo unito,  una comunità di popoli circolare come i fritti preparati dalle Donne dell’associazione Donne e Diritti, promotrice dell’evento socio culturale.

Ieri, inoltre,  è stato inaugurato l’ Emporio di reciprocità, un nuovo laboratorio dove si può donare un capo di abbigliamento e prenderne altri, gratuitamente, ridando valore allo scambio, al dono, in questo periodo in cui la crisi economica fa sentire forte le sue conseguenze e le fasce più deboli pagano il disagio derivante dal consumismo eccessivo e da una società liquida.

Un angolo dove si dona, si sceglie senza essere vincolato ai prezzi, un angolo per abbattere le disuguaglianze sociali e personali.

L’associazione Donne e Diritti ha esposto i lavori  creati nei laboratori  Eliodora: ricami, sciarpe, sapone, liquori e ha ribadito l’appuntamento del 18 agosto con la terza edizione del premio letterario.

Articoli Correlati