“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalcioBova Marina, intitolata una via al giornalista Tonio Licordari. Il sindaco Zavettieri:...

Bova Marina, intitolata una via al giornalista Tonio Licordari. Il sindaco Zavettieri: “Era innamorato del luogo in cui era nato”

Talvolta, circa le vicissitudini della Reggina, ci domandiamo come si sarebbero comportate le storiche penne del giornalismo locale. Alcuni defilatisi, altri purtroppo non in vita. Chi ha dedicato gran parte della propria vita al giornalismo, con particolare attenzione allo sport, è sicuramente Tonio Licordari. Scomparso quasi otto anni fa.

Il comune di Bova Marina, che gli ha dato i natali, ha intitolato mercoledì 13 marzo una via all’indimenticabile redattore capo di Gazzetta del Sud. All’interno della manifestazione “Veterani dello sport”, il sindaco Saverio Zavettieri ha inteso onorare e ricordare un caro amico.

“Tonio era mio coetaneo ed innamorato del luogo in cui era nato – ha dichiarato il sindaco di Bova Marina a Gazzetta del Sud – Portava i suoi amici a visitare il paese che amava tanto”. A fargli eco ci ha pensato Tonino Raffa, una vita come radiocronista di Rai Sport: “Tonio è stato uno strenuo difensore di questo luogo. Mi mancano le sue litigate, caratterizzate da un animo nobile. Era buono anche con chi non lo meritava”.

Particolareggiato il ricordo di Piero Gaeta, attuale responsabile di redazione presso Gazzetta del Sud: “Con Tonio Licordari stavamo assieme dieci o dodici ore al giorno, scambiandoci tutto quanto era relativo al nostro lavoro. Non ha mancato di insegnarci il massimo rispetto per tutti”.

p.f.

Articoli Correlati