“Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c'è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica” - Karl Marx
HomePrimo Piano Reggio Calabria, ecco il nuovo Consiglio comunale: tutti gli eletti a...

[IN AGGIORNAMENTO] Reggio Calabria, ecco il nuovo Consiglio comunale: tutti gli eletti a Palazzo San Giorgio

A Reggio Calabria prende forma il nuovo Consiglio comunale dopo il voto che ha consegnato la vittoria a Francesco Cannizzaro. La nuova assemblea cittadina riflette in modo netto il risultato elettorale con due blocchi netti contrapposti: un centrodestra ampio e articolato da una parte, un centrosinistra ridimensionato e meno presente dall’altra.

[Dati parziali, in aggiornamento]

CENTRODESTRA 24 consiglieri

  • Forza Italia porta in aula cinque consiglieri: tornano in Consiglio Antonino Maiolino, Federico Milia (già capogruppo azzurro) e Giuseppe Eraclini. Entrano anche Paolo Paviglianiti e uno tra Rocco La Scala e Antonino Zimbalatti.
  • Stesso numero di eletti per la lista “Cannizzaro Sindaco”, che esprime Paolo Bilardi, Nicola Zera Falduto, Fabio Giuseppe Colella, Manuela Iatì e Stefano Maria Vilasi.
  • Quattro seggi vanno a Fratelli d’Italia con Demetrio Marino (rieletto), Serena Antonia Mangano, Giuseppe Bilardi e Daniela De Blasio.
  • “Reggio Futura” conquista tre posti in Consiglio con Marco Parisi, Filomena Marialuisa Curatola e Filomena Iatì, già consigliere comunale con il progetto di Angela Marcianò. Fuori dall’aula Daniele Romeo, che fu esponente del “Modello Reggio”.
  • In rappresentanza della Lega, Nino Caridi e Giuseppe De Biasi, già consiglieri comunali di opposizione. Fuori, al momento, l’ex falcomatiano Armando Neri.
  • Due seggi anche per Alternativa Popolare con ancora Massimo Ripepi ed il ritorno di Emiliano Imbalzano tra i banchi della maggioranza.
  • Un seggio per Noi Moderati, che riporta in aula Mario Cardia, mentre Nicola Paris resta escluso.
  • Un altro seggio va a “Insieme si può” con Carmine Miriam Pitasi.
  • Chiude il quadro della maggioranza Azione, che elegge Gianluca Califano, transfugo del centrosinistra già vicino all’area Falcomatà, nominato dallo stesso suo portavoce alla Città metropolitana.

CENTROSINISTRA 8 consiglieri

  • Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico si conferma prima forza ma ridimensionata: tre i consiglieri verso l’elezione, ovvero Marcantonio Malara, Giuseppe Marino e Carmelo Versace, sindaco facente funzioni uscente della Città Metropolitana. Potrebbero restare fuori figure di peso come Paolo Brunetti e Vincenzo Marra, già presidente del Consiglio comunale reggino.
  • Una rappresentanza più contenuta anche per le liste civiche e le forze di area progressista. “La Svolta” elegge Carmelo Romeo, assessore uscente.
  • Alleanza Verdi e Sinistra porta in Consiglio Demetrio Delfino.
  • Un seggio va anche a “RESET” con Francesco Catalano.
  • “Casa Riformista” elegge Giuseppe Cuzzocrea o Filippo Quartuccio.
  • Seggio per il candidato sindaco di area Pd, Mimmo Battaglia.

 

Articoli Correlati