“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCosenzaIl Comune di Zumpano raggiunge l’82,55% di raccolta differenziata promuovendo la sostenibilità

Il Comune di Zumpano raggiunge l’82,55% di raccolta differenziata promuovendo la sostenibilità

 L’amministrazione del Comune di Zumpano, guidata con passione e determinazione dall’avvocato Fabrizio Fabiano, si distingue per il suo impegno costante nella promozione di iniziative a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Tra queste, spicca il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti non riciclabili, che include plastica, metallo, vetro e carta. Questo settore è seguito con impegno e dedizione dal Vicesindaco, dott. Paolo Settembrino, e dal responsabile del settore, comandante della Polizia Municipale, dott. Andrea Donato. La sinergia tra l’amministrazione e il nuovo responsabile del servizio comunale ha notevolmente migliorato sia la sostenibilità ambientale che la percentuale di raccolta dei rifiuti solidi urbani, raggiungendo l’82,55% nel mese di maggio 2024. La percentuale di raccolta differenziata prevista dagli obiettivi progettuali e di contratto era pari al 70%, ma grazie all’impegno degli ultimi 11 mesi, si è registrato un incremento del 12,55%.
Questo notevole risultato è stato possibile grazie all’impegno e alla sensibilità civica della cittadinanza di Zumpano. Recentemente, è stata introdotta una nuova iniziativa che ha catturato l’attenzione di tutti: su richiesta dell’amministrazione, la ditta Calabra Maceri ha posizionato eleganti e funzionali cestini per la raccolta differenziata esterna, strategicamente collocati nelle villette e nei principali luoghi di aggregazione di Zumpano. Questi innovativi contenitori sono dotati di quattro imboccature da 40 litri ciascuna, offrendo una capienza totale di 160 litri, e si distinguono per essere tra i più spaziosi e versatili della loro categoria. Ciò che rende unico questo cestino è la variegata gamma di colori delle imboccature, che non solo conferisce un’estetica accattivante, ma amplia le sue possibilità d’uso, rendendolo adatto a molteplici contesti e esigenze.
L’amministrazione invita con vigore i cittadini a partecipare attivamente al processo di riciclaggio, adottando correttamente le pratiche di smaltimento dei rifiuti e seguendo le linee guida fornite. Attraverso questa iniziativa, il Comune di Zumpano si impegna a sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità ambientale e a promuovere azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale nel territorio. Grazie al costante sostegno dell’avvocato Fabrizio Fabiano e della sua amministrazione, Zumpano si conferma come un esempio di impegno e dedizione per un futuro più verde e sostenibile.
Articoli Correlati