“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCosenzaeminario sull’Elettrocardiografia di base e nel paziente acuto e donazione elettrocardiografo al...

eminario sull’Elettrocardiografia di base e nel paziente acuto e donazione elettrocardiografo al Centro Sanitario dell’Unical

Evento che avrà luogo lunedì 18 marzo alle ore 16.30 presso l’aula Circolare dell’Università della Calabria sita in Rende (CS).
L’evento, organizzato dal Rotaract Calabrese in collaborazione con l’Università della Calabria, è rivolto a tutta la comunità interessata alla tematica formativa sull’interpretazione dell’elettrocardiogramma nel paziente acuto.
L’obiettivo del seminario sarà quello di fornire al personale sanitario, inclusi i farmacisti, le conoscenze base per una rapida interpretazione delle alterazioni dell’elettrocardiogramma.
Prevenzione e trattamento tempestivo sono due tematiche attuali che seguono a stretto giro la rapida diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici. Nell’ottica del progresso, lo step successivo sarà quello di fornire a tutti le competenze base per poter accelerare la macchina del pronto soccorso. In questa direzione vanno anche i vari dispositivi indossabili in grado oggi di fornire diagnosi automatiche ma soprattutto di fornire una singola traccia elettrocardiografica, che se correttamente interpretata, può definire il carattere d’urgenza e le modalità del pronto intervento.

Al termine del seminario, i club Rotaract della zona, doneranno al Centro Sanitario dell’Università della Calabria un elettrocardiografo.
Articoli Correlati