“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaCosenza"In marcia contro ogni violenza": CGIL, CISL , UIL aderiscono alla manifestazione...

“In marcia contro ogni violenza”: CGIL, CISL , UIL aderiscono alla manifestazione di Crosia

Il prossimo 11 Febbraio come CGIL, CISL, UIL aderiremo convintamente alla manifestazione per la legalità “in marcia con la bellezza contro ogni violenza” promossa dal Comune di Mirto Crosia.

I recenti fatti di cronaca – si legge in un comunicato stampa dei segretari generali e provinciali della triplice sindacale – hanno disvelato una recrudescenza criminale che grava sul territorio provinciale e che ci lascia fortemente preoccupati; i numerosi atti intimidatori che hanno colpito il sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Crosia necessitano di una risposta compatta della società civile.

È necessario costruire tutti insieme un perimetro di sicurezza attorno alle istituzioni del nostro territorio, perché possano lavorare lontane da condizionamenti e nel solo interesse dei cittadini e dei territori amministrati. Come CGIL, CISL, UIL siamo fortemente convinti che il modo più efficace per dire no a questa escalation di atti criminali, sia la partecipazione attiva, l’impegno civico a difesa dei valori condivisi di libertà, giustizia e democrazia contro ogni tentativo di prevaricazione fondato sull’uso dell’intimidazione e della violenza. È il tempo di dire tutti insieme basta alla pervasività della criminalità in un territorio che ha una storia di democrazia e partecipazione civile che sono un bagaglio, una eredità che tutti insieme dobbiamo difendere fino allo strenuo. La legalità è una battaglia condivisa che non deve lasciare nessuno indifferente, per questo motivo non possiamo e non vogliamo rimanere silenti, per questo motivo il sindacato unitariamente sabato sarà in piazza a Crosia, per condannare fermamente ogni forma di violenza o intimidazione che possa minare lo sviluppo di un territorio e la piena realizzazione dei diritti di cittadinanza di un’intera collettività.

 

Articoli Correlati