“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaCosenza, Bresciani: “Al lavoro per istituire in Comune la Consulta ‘Intercultura’”

Cosenza, Bresciani: “Al lavoro per istituire in Comune la Consulta ‘Intercultura’”

“Da anni le comunità  migranti  di  Cosenza  chiedono  una partecipazione attiva che,  in collaborazione  con l’amministrazione comunale, valorizzi anche il ruolo istituzionale delle competenze e delle esperienze maturate nel campo dell’immigrazione,  inclusione e mediazione interculturale. Il 18 febbraio 2022, durante  la riunione  periodica di  gruppo delle  rappresentanze delle varie associazioni e comunità migranti, alla quale ha preso parte la consigliera  Bresciani,  è emersa nuovamente  la necessità di proporre al Consiglio Comunale di Cosenza l’istituzione della Consulta “Intercultura” come patrimonio culturale  e solidale della città di Cosenza.

Nella successiva commissione  consiliare presieduta  dalla consigliera  Bresciani, nella quale erano  presenti i rappresentanti delle varie comunità,  è stato  annunciato  il  consenso del Sindaco  Franz  Caruso  ad istituire la Consulta  intercultura. 

Sono ora in corso i lavori per la  stesura  del Regolamento, sulla base anche di confronti con altre città che hanno  adottato il regolamento  di quest’organo consultivo.

La Consulta  potrà esprimere  pareri, presentare proposte, promuovere iniziative  inerenti i temi  dell’inclusione, della coesione  culturale e del contrasto  a ogni tipo di discriminazione,  in collaborazione  con  l’amministrazione  comunale di Cosenza,  aperta al confronto,  alla conoscenza, al rispetto delle unicità che uniscono le comunità presenti sul territorio e  nell’interesse comune”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere comunale di Cosenza, Alessandra Bresciani

Articoli Correlati