“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCatanzaroPiano strategico per il turismo, Capellupo: "Il Comune di Catanzaro diventa una...

Piano strategico per il turismo, Capellupo: “Il Comune di Catanzaro diventa una buona pratica”

“In merito alla redazione del Piano strategico per il Turismo, è da accogliere come un importante aggiornamento di metodo la scelta del sindaco Nicola Fiorita e dell’assessore al Turismo Antonio Borelli di dare forma e sostanza a una piattaforma di confronto aperta alla partecipazione di tutti gli operatori e i professionisti del settore turistico e di quello culturale.
Sono stati tre giorni intensi, ricchi di occasioni di riflessione. Sono stati un momento di discussione che ha permesso di affrontare, dalla base, diverse questioni mai trattate e fortemente legate alle politiche per lo sviluppo del capoluogo di regione che devono essere messe in atto.
È evidente, quindi, che non solo si è trattato di un’occasione determinante nel definire con grande senso di responsabilità un patto di collaborazione e programmazione tra operatori commerciali e Comune, quanto soprattutto si è trattato di dimostrare come la città risponda con serietà e partecipazione quando si usa un approccio nuovo, condiviso, collegiale nella definizione delle scelte politiche con e per il territorio.
In ultimo, ma è forse la questione più rilevante, questo nuovo approccio, cosi come confermato dalla stessa Regione Calabria nel corso dell’ultima giornata di confronto, è esattamente il modello di gestione, programmazione e controllo che l’Ente regionale auspica sui territori così da riuscire a coordinare in maniera più snella e diretta le azioni di marketing territoriale. A tutti gli effetti, quindi, la piattaforma di confronto del Comune di Catanzaro si è ufficialmente accreditata come best practice che gli altri capoluoghi possono prendere a modello per costruire la migliore modalità di interlocuzione con l’Istituzione regionale: Catanzaro, pezzo dopo pezzo, si sta riappropriando del suo ruolo di guida politica e amministrativa. Catanzaro sta tornando a essere il capoluogo di regione”.

Così Vincenzo Capellupo, consigliere comunale di Catanzaro.

Articoli Correlati