“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCatanzaroAmedeo Mormile eletto presidente della Provincia di Catanzaro

Amedeo Mormile eletto presidente della Provincia di Catanzaro

E’ Amedeo Mormile, sindaco di Soveria Simeri, il nuovo presidente della Provincia di Catanzaro. Mormile, consigliere provinciale in carica, candidato del centrodestra, ha sconfitto il candidato del centrosinistra, Nicola Fiorita, primo cittadino di Catanzaro.

Netta l’affermazione di Mormile, che ha vinto in tutte e quattro le fasce nelle quali e’ stato suddiviso il voto degli amministratori degli 80 Comuni della Provincia aventi diritto a partecipare all’elezione di secondo grado per la guida dell’ente intermedio catanzarese. Mormile ha vinto con circa 10mila voti ponderati di scarto, 48.529 contro i 38.863 riportati da Fiorita: per il candidato del centrodestra successo anche nella fascia che ricomprendeva i due Comuni piu’ grandi della provincia, il capoluogo e Lamezia Terme. Mormile, che oggi sara’ ufficialmente proclamato eletto, subentra alla presidenza della Provincia di Catanzaro a Sergio Abramo, gia’ sindaco di Catanzaro, decaduto a giugno con l’elezione del nuovo primo cittadino catanzarese Fiorita.

Tra le sfide piu’ impegnative che attendono Mormile c’e’, in particolare, la gestione di una Provincia alle prese con una difficile situazione finanziaria, in piano di riequilibrio da alcuni mesi e ancora rischio “default”. (AGI)

Articoli Correlati