“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeAgoràAgorà CatanzaroA Lamezia l'iniziativa di Sinistra Italiana per "rilanciare la Calabria" e il...

A Lamezia l’iniziativa di Sinistra Italiana per “rilanciare la Calabria” e il campo progressista: chiuderà i lavori il segretatario nazionale Fratoianni

Sinistra Italiana della Calabria si è assunta il compito di riprendere il dialogo e l’iniziativa comune delle forze progressiste regionali. Per questo ha organizzato per il 10 Luglio p.v. alle ore 17.30 nel Salone dell’Hotel Lamezia un incontro – confronto a più voci, con un titolo emblematico ed esaustivo delle intenzioni dei proponenti: “Insieme si può – Rilanciare la Calabria e il Paese”.

Alla manifestazione, alla quale parteciperà e concluderà i lavori l’On. Nicola FRATOIANNI, Segretario Nazionale di SI, hanno aderito il coordinatore regionale dei Verdi Giuseppe CAMPANA, partito in coalizione con Sinistra Italiana, il Segretario regionale del Partito Democratico Sen. Nicola IRTO, l’On. Anna Laura ORRICO del Movimento 5 Stelle calabrese, il Consigliere regionale Antonio LO SCHIAVO, due Sindaci importanti a capo di amministrazioni che si stanno distinguendo per alcune importanti battaglie quali Giusi CAMINITI, Sindaca di Villa San Giovanni e Nicola FIORITA, Sindaco della città capoluogo di Regione, i segretari generali regionali delle Organizzazioni sindacali, CGIL E UIL, che sul terreno sociale e del lavoro stanno mettendo in piedi una serie di iniziative di lotta contro le politiche del Governo centrale e della Regione Calabria, Angelo SPOSATO e Santo BIONDO, il Coordinatore regionale del Movimento “Primavera della Calabria” Rosario PICCIONI.
L’iniziativa parte dal bisogno di rilanciare una forte opposizione sul territorio e nelle sedi istituzionali, vista l’inconcludenza dell’attuale governo regionale, l’acuirsi dei problemi sociali e del lavoro, l’assoluta mancanza di risposte alle tematiche più urgenti che colpiscono in modo drammatico la popolazione calabrese, a partire dalla sanità, dall’assenza di opportunità lavorative, dal sistema dell’istruzione e della formazione, le emergenze ambientali e il degrado del territorio.

Ad aggravare questa situazione di evidente disagio, non attenuato assolutamente dai roboanti annunci del Presidente Occhiuto – è scritto in un comunicato stampa di SI – e da una esposizione oramai solo propagandistica e senza alcun risultato, un governo nazionale che ha accentuato in modo esponenziale l’attacco ai diritti e al Mezzogiorno, il tentativo di dividere il Paese, la cancellazione di misure di contrasto alla povertà, l’assoluta assenza di politiche di redistribuzione, a partire da misure che riportino i salari e le pensioni ai livelli europei e azioni di contenimento dei prezzi e delle tariffe.

C’è bisogno, secondo Sinistra Italiana, di una reazione forte in tutto il Paese e, soprattutto in una regione che vede allargarsi la forbice del sottosviluppo rispetto al resto d’Italia e delle stesse altre regioni del Mezzogiorno.

Ma non è solo l’opposizione che interessa agli organizzatori e che vogliono condividere con gli interlocutori invitati. Ma la costruzione dell’alternativa, di un progetto di governo della regione e del Paese che si distingua, in discontinuità, con le politiche neo liberiste degli ultimi anni, che rilanci un’idea di società inclusiva, solidale, giusta ed eguale.

Su queste tematiche verterà la relazione dell’On. Fernando PIGNATARO, che traccerà le linee e le proposte di Sinistra Italiana calabrese per riprendere un cammino comune di dialogo ed iniziative utili ad un cambiamento radicale della regione, per rilanciare politiche di sviluppo compatibili con le ricchezze del territorio calabrese, per ritornare ad un forte protagonismo degli enti locali, del partenariato sociale ed economico nella costruzione di un programma di crescita della Calabria.

I lavori saranno presieduti dal Segretario regionale del partito Angelo BROCCOLO.

 

Lametia Terme, 7 Luglio 2023
La Segreteria Regionale della Calabria di
SINISTRA ITALIANA

Articoli Correlati