“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaAssicurazioni online: come sostituire il veicolo in polizza

Assicurazioni online: come sostituire il veicolo in polizza

I proprietari di moto e auto sanno bene che, ogni anno, è fondamentale mettere in regola il proprio veicolo stipulando o rinnovando la polizza RC Auto. La responsabilità civile autoveicoli (spesso abbreviata RCA o RC Auto) è una copertura obbligatoria per legge che è necessario considerare anche per veicoli fermi e inutilizzati e che copre i danni riportati a cose e persone durante la circolazione con il proprio mezzo. Si tratta di un contratto di fondamentale importanza che è bene non dimenticare onde evitare spiacevoli situazioni e importanti sanzioni.

Ma cosa avviene quando si decide di cambiare automobile o moto prima della scadenza della polizza?

Quando si acquista un nuovo veicolo, in sostituzione del vecchio, ci si trova a gestire tutta una serie di adempimenti burocratici, tra cui proprio l’aggiornamento della polizza RC Auto.

Il cambio del veicolo, in realtà, comporta la modifica del contratto in essere, rispetto al quale  il proprietario mantiene l’attestato di rischio e la classe di merito. Tale operazione può essere effettuata solo se ricorrono determinate condizioni:

  • Il veicolo assicurato è stato venduto, rottamato, esportato o preso in carico dal concessionario;
  • Il nuovo veicolo è intestato o cointestato alla stessa persona o al coniuge in comunione dei beni;
  • Il nuovo e il vecchio veicolo sono della stessa tipologia (l’auto può essere sostituita con una nuova auto, ad esempio, e non con una moto).

Le informazioni e i documenti necessari per procedere alla sostituzione del veicolo in polizza sono:

  • Targa, data di immatricolazione, marca, modello, allestimento e valore del nuovo veicolo;
  • Data e ora del ritiro del nuovo veicolo;
  • Attestazione che prova la vendita, la rottamazione o il furto del precedente mezzo.

Una volta effettuata la sostituzione l’Assicurazione provvederà a ricalcolare il premio che potrebbe richiedere un’integrazione della tariffa o un rimborso. Il nuovo contratto, infine, manterrà invariata la data di scadenza originaria del precedente.

Oggi, grazie alle Assicurazioni online, è possibile effettuare queste operazioni comodamente da casa evitando lunghe file o attese telefoniche ma soprattutto procedendo in completa autonomia e in pochissimi minuti. ConTe.it, società di intermediazione assicurativa, marchio italiano di Admiral Group plc., offre ai contraenti la possibilità di procedere alla sostituzione del veicolo in polizza direttamente sul sito, in pochi semplici passaggi:

  1. Accedere all’Area Personale con le credenziali scelte al momento dell’iscrizione;
  2. Individuare la polizza con il veicolo da sostituire e cliccare sul tasto ”Gestisci”;
  3. Selezionare ”Cambio Veicolo” e inserire le informazioni richieste;
  4. Procedere con la sostituzione del veicolo.

 

Questa, in realtà, è solo una delle molteplici operazioni che si possono portare a termine dal sito, semplicemente accedendo all’Area Personale. ConTe.it offre ai contraenti, e anche a coloro che vogliono solo calcolare un preventivo online, la possibilità di procedere in completa autonomia: basta avere a portata di mano i dati e i documenti richiesti per l’operazione che si vuole fare e tutto sarà estremamente semplice. In caso di necessità, poi, un’assistenza dedicata a disposizione per fornire tutto il supporto necessario.

Articoli Correlati