“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaViaggiare all’estero con un cane

Viaggiare all’estero con un cane

Se hai intenzione di metterti in viaggio con il tuo cane, ci sono alcuni fattori a cui devi fare attenzione. Alcuni Paese hanno requisiti molto severi in materia di vaccinazioni e libretti sanitari. È probabile inoltre che tu debba richiedere alcuni documenti anche per te stesso, e non solo per il tuo cane. Per esempio, sapevi che è necessario richiedere un ESTA per recarsi negli Stati Uniti?

Vaccinazioni e certificati per il tuo compagno a quattro zampe

Le vaccinazioni e i vari documenti richiesti per il tuo cane dipendono molto dal Paese in cui decidi recarti. Per gli Stati Uniti, per esempio, è necessario fornire una dichiarazione in inglese (o una traduzione certificata) che afferma che il cane ha vissuto, almeno durante gli ultimi sei mesi, in un Paese non sottoposto a rischio di rabbia. Una volta presentata tale dichiarazione non sarà necessario effettuare anche un vaccino contro la rabbia.

Se negli ultimi sei mesi il cane si è trovato in Paesi in cui il rischio di contrazione della rabbia è presente, allora sarà necessario presentare un certificato di vaccinazione contro la rabbia. Inoltre, in questo caso il cane, oltre a dover essere munito di microchip ISO e dovrà sottoporsi a un test seriologico anti-rabbia presso un laboratorio riconosciuto. È inoltre necessario collegarsi al sito dei Centri americani per la prevenzione e il controllo delle malattie per richiedere un’autorizzazione di ingresso.

Ai cani di età inferiore ai 6 mesi non è permesso l’ingresso negli Stati Uniti.

Requisiti d’ingresso per i proprietari dei cani: visto o ESTA

Anche tu, come il tuo cane, devi rispettare alcuni obblighi. Ti consigliamo di controllare per tempo se per la tua destinazione è previsto un obbligo di visto. Per recarsi negli USA, è possibile evitare di dover richiedere un visto grazie all’ESTA. Si tratta di un’autorizzazione di viaggio che può essere richiesta online dalla maggior parte dei viaggiatori europei, sia per turismo che per i viaggi d’affari. L’ESTA permette a te e al tuo cane di soggiornare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni consecutivi. Per effettuare soggiorni più lunghi, dovrai richiedere un visto presso il consolato statunitense.

È possibile richiedere l’ESTA in pochi minuti utilizzando un modulo online. L’esito della richiesta viene poi comunicato generalmente nel giro di poche ore. Una volta che il visto è stato concesso, il richiedente riceve un’e-mail. Non è necessario stampare alcun documento, in quanto l’ESTA è già associato digitalmente al passaporto del viaggiatore.

Portare il proprio cane in aereo

Per poter viaggiare in aereo, i cani devono avere compiuto almeno le 8 settimane di età. Per alcune compagnie aeree, il limite di età è ancora più alto. È inoltre necessario disporre di un trasportino conforme ai requisiti della compagnia aerea. È importante assicurarsi che il cane sia in grado di stare in piedi e di girarsi anche dentro al trasportino.

Spesso i viaggiatori preferiscono portare il proprio cane con loro in cabina. Purtroppo ciò non è permesso da tutte le compagnie aeree. Specialmente quando si ha a che fare con cani di grossa taglia, è molto probabile che l’unico modo di trasportarli sia quello di imbarcarli direttamente in stiva. In molti casi questa soluzione sembra essere migliore per il cane, in quanto si tratta di un ambiente più calmo rispetto alla cabina riservata ai passeggeri. Visto che lo spazio in stiva dedicato agli animali è spesso molto ridotto, è probabile che tu debba prenotare il posto per il tuo cane in anticipo.

Articoli Correlati