“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaIl 12 giugno a Tropea l'evento "Siamo tutti anziani"

Il 12 giugno a Tropea l’evento “Siamo tutti anziani”

Il nostro dodicesimo evento di “Vibo Marina c’è” si svolgerà in un luogo diverso rispetto i soliti eventi, un luogo che è da spunto per il tema dell’evento, si terrà presso “La casa riposo di Don Mottola” sito a Tropea, domenica 16 giugno 2024.

L’evento intitolato “Siamo tutti anziani” ha come obiettivo un’attività di socializzazione tra bambini e anziani, un momento unico per dimostrare amore. Gli anziani sono i nonni di tutti, persone fragili che devono essere protette. Sono coloro i quali hanno tantissime storie da raccontare ai più giovani i quali stanno lì seduti ad ascoltarli con stupore.

Ricordo, commenta il Presidente Attilio Fiorillo, le giornate passate con i miei genitori da anziani, il loro bisogno della presenza di noi figli .

Questo evento nasce anche dalla mia personale esperienza che ho vissuto con i miei genitori e a loro dedico questo evento. Ricordo sempre il loro amore per il prossimo, per i piu’ bisognosi ” amaro chi ha bisogno” diceva mia madre, sempre pronta a dare qualcosa ai piu’ bisognosi. Rispetta sempre gli anziani e non gli mancare mai di rispetto diceva mio padre.

Questa è una tematica molto importante, perché bisogna far capire ai più piccoli l’importanza degli anziani poiché la società odierna tende a non dargli voce emarginandoli dalla società, abbandonati al proprio destino. Fino a pochi decenni fa gli anziani rimanevano nelle proprie case per tutta la loro vita mentre oggi, molti di loro, vengono accolti in case di riposo dove, a volte, non trovano il calore della famiglia. Questo è frutto di un mutamento della società che trascura i valori passati, tradizionali.

Pertanto è necessario comprendere le loro molteplici esigenze, aiutandoli e assistendoli soprattutto con affetto e compagnia.

Si tratta di un evento senza scopo di lucro, diverso dagli altri poiché non è aperto al pubblico nel rispetto degli anziani all’interno della struttura.

Infatti ci saranno solo i bambini scout di Tropea e Vibo Marina1,  il fine e far passare  una giornata di solidarietà, amore, affetto e divertimento agli anziani della Casa di riposo.

L’evento “Siamo  tutti anziani” sarà animato con “Rossana Annetta e le sue bolle”, “Mamma che Festa” di Laura Costantini e il divertentissimo Mago Massimo Cappuccio. Saranno presenti WWF di Vibo Valentia, Amore Randagio ODV di Vibo Valentia, Scout di Tropea e Scout di Vibo Marina1.

Articoli Correlati