“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaPremio Hero 2022 la Filitalia International & Foundation premierà anche il pugliese...

Premio Hero 2022 la Filitalia International & Foundation premierà anche il pugliese Donato Clemente

La Filitalia International & Foundation rende noto che domenica prossima 4 giugno dalle ore 18:00 italiane, premierà con Heroes 2022 anche Donato Clemente originario della Puglia ma residente a South Hackensack, New Jersey che si aggiungerà al dottore Francesco La Torre da Vibo Valentia, l’architetto Giacomo Franzese direttore del Museo Storico Archeologico di Nola e Luca Palazzo da Isernia.

 

Tutti e tre, secondo la Filitalia International & Foundation fondata dal dottor Pasquale Nestico e guidata da Saverio Nestico, hanno realizzato grandi cose nei propri territori di appartenenza.

 

Donato Clemente, meglio conosciuto come Dino, rappresenta per la comunità Italo-Americana un punto di riferimento, non solo per la sua bravura dimostrata nel campo della panificazione, ma anche per essere uno dei maggiori distributori di pane Pugliese oltre a essere un filantropo con un cuore grande. Ha partecipato a numerose iniziative benefiche non solo per gli italiani e per l’Italia ma anche per tantissime opere prettamente Americane. Ha sostenuto finanziariamente tanti Italo-Americani che volevano entrare nel mondo della politica a tutti i livelli dal piccolo consigliere comunale fino alla presidenza degli Stati Uniti D’America.

 

 

La premiazione avrà la durata di 2 ore nella quale saranno presentati i candidati e i chapter che li hanno proposti. Si svolgerà all’interno del . Fabrizio & P. Nestico Center for Language and Culture” di Philadelphia che ospita il Museo di Storia dell’Immigrazione Italiana e lo stesso sodalizio italo-americano.

 

Il premio, un’intuizione del dottor Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia International & Foundation a Philadelphia (Stati Uniti) è giunto alla terza edizione. Concepito nell’anno del Covid-19 per premiare chi si era contraddistinto per l’aiuto alla popolazione, lo scorso anno è stato aperto a tutte le categorie, premiando il fiore all’occhiello dell’italianità nel mondo.

 

La Filitalia International è stata fondata nel 1987 da Pasquale F. Nestico, MD e da un gruppo di italoamericani per promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo. L’obiettivo di Filitalia International è quello di consolidare ed espandere la cultura, la tradizione e il patrimonio italiano attraverso eventi sociali e umanitari. Offriamo molti programmi tra cui borse di studio per membri più giovani, lezioni di lingua italiana, servizi di traduzione, servizi di genealogia, eventi sportivi, eventi di networking per giovani professionisti ed manifestazioni culturali per fare conoscere in prima persona la cultura italiana, tra molte altre attività. Siamo inoltre molto orgogliosi di far parte dell’Ente Promotore con il Ministero dell’Istruzione italiano, fornendo finanziamenti per continuare i programmi di italiano nelle scuole in tutta la giurisdizione di Philadelphia, Pennsylvania, parte del New Jersey, Delaware, Maryland, Virginia, West Virginia e North Carolina . Siamo anche orgogliosi di avere un programma di scambio internazionale (IEP) di successo che consente agli studenti degli Stati Uniti di recarsi in Italia e viceversa.

Dalla sua nascita nel 1987, Filitalia ha continuato a crescere, ha raggiunto lo status internazionale con 25 capitoli in diversi paesi ed è in continua espansione. La nostra intera organizzazione è stata costruita dagli sforzi di volontari il cui amore per la cultura italiana è servito come luce perpetua per le comunità di tutto il mondo. La parola “FilItalia” significa “Amore per l’Italia”. La nostra missione è proteggere e preservare il patrimonio e la cultura italiana, incoraggiare lo studio della lingua italiana. Siamo orgogliosi del nostro “M. Fabrizio & P. Nestico Center for Language and Culture” che ospita il nostro Museo di Storia dell’Immigrazione Italiana, uno dei pochi musei dedicati al patrimonio italiano sulla costa orientale.

Articoli Correlati