“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaRinvio Carnevale di Cassano all'Ionio

Rinvio Carnevale di Cassano all’Ionio

Le associazioni che hanno curato l’organizzazione del programma del Carnevale di Cassano in collaborazione col Comune di Cassano All’Ionio – Comitato Carnevale Pro Lauropoli, Comitato di Sibari, Comitato di Doria e Allegra Compagnia – comunicano con senso di responsabilità e profonda solidarietà la decisione condivisa di sospendere il programma del Carnevale attualmente in corso, rinviando ogni iniziativa a data da destinarsi.

La scelta nasce dal momento di particolare difficoltà che sta interessando le zone dei Laghi e di Lattughelle, duramente colpite dalle recenti criticità legate all’alluvione del Crati, che hanno prodotto disagi rilevanti per famiglie, attività e territorio.

In un contesto così delicato, riteniamo doveroso anteporre il rispetto, la vicinanza e la solidarietà verso le comunità colpite a qualsiasi iniziativa di carattere ludico e festoso. A ciò si aggiungono le oggettive difficoltà che il Comune si trova ad affrontare in questa fase emergenziale, anche in relazione alla gestione dell’ordine pubblico e delle priorità operative legate alla sicurezza dei cittadini.

Il Carnevale rappresenta da sempre un momento di condivisione, gioia e partecipazione collettiva: proprio per questo, siamo convinti che tornerà ad essere celebrato quando ci saranno le condizioni giuste, con lo spirito sereno e partecipato che merita.

Le associazioni restano unite e disponibili a collaborare con le istituzioni e con la comunità, confidando che la situazione possa presto normalizzarsi e consentire la riprogrammazione delle iniziative.

Articoli Correlati