“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroRegistro Unico del Terzo Settore, il 21 luglio l'incontro promosso dal CSV...

Registro Unico del Terzo Settore, il 21 luglio l’incontro promosso dal CSV Calabria Centro

“In virtù della convenzione siglata con la Regione Calabria, allo scopo di favorire tra gli enti del Terzo Settore l’iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (Runts), il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia ‘Calabria Centro0, si impegna a realizzare attività di informazione, di formazione e di accompagnamento/supporto nei confronti degli enti del terzo settore, nell’ambito territoriale di riferimento comprendente l’area centrale della Calabria”.

E’ quanto si legge in una nota Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia Calabria Centro.

Gli incontri formativi previsti sono finalizzati ad avviare un percorso di approfondimento sul Codice del Terzo Settore con la trattazione dei requisiti, degli adempimenti e delle opportunità che l’iscrizione comporta. Un primo incontro si è già tenuto a Vibo Valentia l’8 luglio scorso, ora è la volta di Catanzaro ospitare l’evento denominato “Runts: operatività e implicazioni” giovedì 21 luglio alle ore 16, al Grand Hotel Paradiso in viale Europa. Sono stati invitati a partecipare l’assessora regionale alle Politiche Sociali, Tilde Minasi, ed il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.

Sarà il presidente del CSV Calabria Centro, Guglielmo Merazzi, ad introdurre le novità apportate dalla recente Riforma del Terzo Settore che, oltre all’iscrizione al Runts, in cui confluiranno tutti gli Ets finora registrati separatamente, è rivoluzionaria nell’aver dato attuazione ai principi di amministrazione condivisa con il mondo del Terzo Settore.

Sulle innovazioni ed i cambiamenti apportati dal nuovo Codice relazionerà il portavoce del Forum del Terzo Settore di Catanzaro-Soverato, Giuseppe Apostoliti, mentre a Rita Mercurio del CSV Calabria Centro spetterà soffermarsi sugli adempimenti previsti per l’iscrizione al Runts, ed a Giuseppe Merante, sempre del CSV, sulle modalità relative alla gestione dei bilanci ed al 5 per mille alla luce del nuovo Codice del Terzo Settore. I vari interventi saranno coordinati dal direttore del CSV Calabria Centro, Stefano Morena.

Articoli Correlati