“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Circolo culturale Calarco organizza a Reggio Calabria l'evento "Guglielmo Calarco, l'etica...

Il Circolo culturale Calarco organizza a Reggio Calabria l’evento “Guglielmo Calarco, l’etica e l’impegno culturale”

Il Circolo culturale Guglielmo Calarco ha  organizzato un’importante  evento  aperto alla Città  intitolato “Guglielmo Calarco, l’etica e l’impegno culturale” per ricordare  un suo  illustre concittadino  l’Avv. Guglielmo Calarco, già Consigliere dell’Amministrazione Comunale  di  Reggio Calabria e  illustre personalità  culturale.

Guglielmo Calarco, avvocato e giornalista,  ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Laganadi dal 1943 al 1960 ; nonché  di Consigliere Comunale  di Reggio Calabria dal 1946 al 1956 ; membro della Consulta Nazionale Italiana nel 1945,   dall’anno 1950  ha svolto la funzione di Presidente dell’Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo e di Direttore della rivista “Calabria e Turismo”; è stato inoltre  infaticabile promotore di importanti iniziative ed eventi culturali e fondatore dei Premi “Ibico”  e “RhegiumJulii”.

La  manifestazione, realizzata con il patrocinio morale della Città Metropolitana, si svolgerà venerdì 30 giugno 2023 alle ore 17.00 presso la Sala Biblioteca “Gilda Trisolini” di Palazzo Alvaro  con la partecipazione del Sindaco f.f. della Città Metropolitana  Dott. Carmelo Versace e l’intervento dell’illustre storico  Prof. Lucio Villari e dei rappresentanti delle  associazioni culturali della città.

La Prof.ssa Maria Luisa Neri, importante  riferimento culturale della nostra città, relazionerà sulla vita di Guglielmo Calarco, ispirata ai più alti valori etici e sulla dedizione  e l’impegno da lui  profuso per la crescita culturale ed economica della città di Reggio Calabria.

In ricordo di Guglielmo Calarco sarà proiettato un video realizzato da Maurizio Mallamaci.

 

 

Articoli Correlati