“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCrotoneCrotone, dal 16 al 19 giugno le Giornate Europee dell'Archeologia

Crotone, dal 16 al 19 giugno le Giornate Europee dell’Archeologia

Dal 16 al 19 giugno si terranno anche a Crotone, sotto l’egida del Ministero della Cultura con il patrocinio del Comune di Crotone e il coordinamento dell INRAP (Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva) le Giornate Europee dell’Archeologia

Giornate durante le quali tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far riscoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.

Il programma crotonese è fitto di importanti ed interessanti appuntamenti.

Si parte il 16 giugno alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone con l’iniziativa “Archeologia e Antica Kroton, la parola agli Archeologi” con i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Nicola Corigliano e gli interventi del dott. Alfredo Ruga, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone e del dott. Gregorio Aversa direttore del Museo Archeologico Nazionale di Crotone e del Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna.

A seguire è prevista la visita presso il sito Archeologico ubicato presso la BPER.

Il 17 giugno sono programmate, a cura del Gtg Kroton Aps – Centro Turistico Giovanile, dalle 16.00 alle 19.00 visite guidate al Castello Fortezza Carlo V e per i più piccoli, a cura del Gak, laboratori “Archeologi per un giorno”.

Il 18 giugno, dalle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone “Laboratorio di Scultura” a cura di Antonio Affidato e, a seguire, la visita guidata della mostra “Rara Avis”.

Articoli Correlati